22 Ottobre 2023 - Colline del Prosecco, patrimonio UNESCO - Pranzo finale 

 

Avviso

 

Per motivi organizzativi è necessario chiudere le prenotazioni per l'ultima uscita, quella del 22 ottobre (Colline del Prosecco zona UNESCO) con pranzo in agriturismo.quanto prima.
Chi è interessato basta che mandi un messaggio o faccia una chiamata alla Silvana.
 
Per questa giornata si è liberi di venire a camminare anche senza mangiare e viceversa.
 

Foto lungo il percorso

 
Programma
Partenza dal supermercato “da Cester” di Falzè alle ore 08:00. Raggiungeremo con il pullman la località di Farrò (TV), situata a pochi chilometri prima di Follina.

Dettaglio escursione:
Dal parcheggio della chiesa di Farrò, scendiamo per la strada vecchia di Farrò fino ad arrivare a un bivio: qui svoltiamo a destra e seguiamo la segnavia 1030. Proseguiamo il sentiero in mezzo al bosco, precisamente all’interno della valle di Vallalta. Dopo aver superato la cascata della Pissa, svoltiamo a sinistra e, in salita, raggiungiamo il piccolo borgo di Col. Da qui continuiamo il percorso tenendo la nostra destra e superiamo un agriturismo che produce olio; poco più avanti, imbocchiamo un piccolo sentiero alla nostra sinistra che sale verso le Fratte di Follina/Costa di Zuel, una lunga cresta che ci permette di attraversare dei meravigliosi boschi di vecchi castagni. Superiamo l’oratorio di Sant’Eurosia e raggiunta la strada asfaltata svoltiamo verso destra, fino ad arrivare alla bellissima chiesetta di Santa Lucia. Da qui, scendiamo verso destra sempre per strada asfaltata e giungiamo al paese di Zuel di Qua. Oltrepassiamo l’osteria “al Cacciatore” e arriviamo al capitello di Sant’Antonio. Dal capitello, tenendo sempre la destra, proseguiamo per la strada forestale e percorriamo il sentiero di ritorno, parallelo al percorso affrontato all’andata.
Più avanti il percorso diventa sentiero e, usciti dal bosco, si apre di fronte a noi una distesa di vigneti. Raggiungiamo la strada asfaltata che collega il paese di Rolle al paese Farrò, punto di arrivo della nostra escursione.

Dislivello salita/discesa: 250 mt. c.a.
Tempo di percorrenza: 3h 30min c.a.
Lunghezza: 9.5 km.
Difficoltà: escursionistico.
Cartografia: TABACCO 068 “Prealpi Trevigiane e Bellunesi M. Cesen - Col Visentin”.

NOTE:
Per chi preferisce, c’è la possibilità di fare un sentiero più breve di circa 3.5 km attorno al paese di Farrò. Qui, molto caratteristica, è la “busa Scalona”: una vecchia cava dove venivano estratte le antiche macine dei mulini.
Escursione molto interessante per i vigneti sulle colline dell’UNESCO, per i vecchi castagni dove vengono raccolti i famosi marroni di Combai, per i colori autunnali del bosco e per la chiusura dell’anno escursionistico del nostro gruppo con il pranzo finale in agriturismo.