24 Settembre 2023 - Anello del Lago di Tovel e malga Tuena
Foto lungo il percorso
Programma
Partenza dalla sede alle ore 6.00. Dopo la sosta colazione, si va verso la Val di Non, a Tuenno si prende la strada provinciale 14 e la si percorre per altri 20 km circa fino ad arrivare ai parcheggi del Lago di Tovel, punto di partenza dell’escursione.
Escursione
Escursione percorso lungo:
Dal parcheggio ci dirigiamo verso il lago, il lago di Tovel è immerso in uno scenario di rara bellezza ai piedi della parte settentrionale delle Dolomiti di Brenta. In prossimità dello Chalet Tovel imbocchiamo verso destra la strada bianca da cui ha inizio il giro del lago; si segue il sentiero Cai 309 per Malga Tuena, si svolta a destra prima su sterrato e poi sentiero, la salita si fa ripida su pendenze abbastanza sostenute, si supera un tratto a gradini e con diverse serpentine si guadagna rapidamente quota, si esce dal bosco e si arriva ai prati di Malga Tuena e da lì si arriva alla malga 1738 mt, 2 ore circa dalla partenza. Alla Malga si fa una sosta con possibilità di ristorarsi. Dopo la sosta valuteremo tre possibilità di scendere al Lago.
Da qui 3 alternative:
- Si prosegue verso ovest con il sentiero Cai 380 e si va verso Malga Pozzol ma senza andare alla Malga perché si va a chiudere l’anello scendendo a sinistra, raggiunto il lago si va verso destra e si fa il giro del Lago e poi al parcheggio
- Si fa il sentiero di salita a ritroso, raggiunto il Lago si va verso destra e si fa il giro del Lago e poi al parcheggio.
- Si scende per il sentiero di salita fino a raggiungere un bivio e da qui si prende il sentiero delle Glare fino ad arrivare al parcheggio e poi da li si fa il giro completo del Lago.
Difficoltà: EE percorso escursionistico d’alta quota.
Dislivello in salita e discesa: 780 mt ca.
Tempo: ore 6.30' circa con le soste.
Lunghezza: km 13 circa
Cartografia: carta Tabacco 053 Dolomiti di Brenta
Escursione percorso corto:
Giro del lago di Tovel per 4 km circa; dislivello irrilevante; percorso per tutti.
Principali motivi di interesse
Percorso dolomitico sulla parte settentrionale delle Dolomiti di Brenta. I punti di interesse sono il Lago di Tovel noto anche come Lago Rosso per via del fenomeno della fioritura dell’alga Tovellia sanguinea che fino al 1964 tingeva le acque di rosso, Malga Tuena con lo sfondo maestoso delle Dolomiti di Brenta. I dettagli qui descritti si riferiscono alla prima proposta, le altre due proposte sono più corte e hanno un dislivello di 560 di salita e discesa.