9-10 Settembre 2023 - Valle Aurina Anello del Rifugio Giogo Lungo
Programma
Partenza dalla sede alle ore 6.00. Dopo la sosta colazione, si supera Cortina, Dobbiaco, si prende la Val Pusteria fino a Brunico e da qui poi entriamo in Valle Aurina e la percorriamo fino a Casere mt 1580, qui finisce la strada ed è il punto di partenza della nostra escursione.
Escursione
Escursione percorso 1° giorno:
Foto lungo il percorso
Da Casere si prende il sentiero Cai n°11 che inizialmente scende per permetterci di attraversare il torrente Aurino. Il sentiero n°11 è conosciuto anche come il sentiero dei minatori, lungo la via di salita avremo la possibilità di vedere alcuni ingressi di gallerie dove ci sono chilometri di tunnel scavati all’interno della montagna, ed a un certo punto superiamo i ruderi di un vecchio villaggio di minatori, il sentiero sale erto fino a raggiugere la Rotkreuz mt 2064. Superata la Croce si entra nella Rottal (Valle Rossa) e si raggiunge la Rotalm mt 2116, qui ci si può fermare, la malga fa servizio di ristoro. Dopo una breve pausa proseguiamo nella Valle Rossa Praticamente in piano, qui siamo in uno dei posti più belli e incantevoli della Valle Aurina. Superato il Pianoro della Rottal il sentiero ricomincia a salire piegando verso sinistra, si abbandona i pascoli in favore di sfasciumi, in lontananza davanti a noi si riesce vedere il rifugio Giogo Lungo e alla nostra destra il kemater Spize mt 3005 e il Pizzo Rosso mt 3495. Qui il sentiero sale con una pendenza non eccessiva, si supera sulla destra i Laghetti della Valle Rossa (Rotseen) e ancora una decina di minuti di salita e si arriva al rifugio Giogo Lungo mt 2603, qui ci fermeremo per la cena, la notte e la colazione del giorno dopo.
Difficoltà: EE percorso escursionistico d’alta quota.
Dislivello in salita: 1030 mt ca.
Tempo: ore 4.00' circa .
Lunghezza: km 7.5 circa
Cartografia: carta Tabacco 035 VALLE AURINA/VEDRETTE DI RIES.
Foto da Cima del vento
Escursione alla Cima del Vento 1° giorno:
Dal rifugio lasciato giù lo zaino e preso il necessario si va a fare la Cima del Vento (Ahrnerkopf) si prende il sentiero Cai 12B e si sale per sfasciumi e massi fino ad arrivare a un bivio , evitiamo il sentiero di destra che porta al valico Umbaldtòrl, si resta per poco sul 12B; poi si gira ancora a destra, qui il sentiero sale fra detriti, blocchi e roccette direttamente alla croce di vetta mt 3051. Dalla cima del Vento si è a metà strada fra il Picco dei Tre Signori mt 3499 a nord e il Pizzo Rosso mt 3495 a sud, dalla croce di vetta la vista è fantastica e grandiosa, abbraccia non solo le catene della Valle Aurina ma anche lo sfavillante mare di vedrette della Virgental (Austria). La discesa avviene per lo stesso percorso di salita.
Difficoltà: EE percorso escursionistico d’alta quota.
Dislivello in salita e discesa: 450 mt ca.
Tempo: ore 3.00' circa .
Lunghezza: km 6 circa
Escursione percorso 2°giorno:
Foto lungo il percorso
Dal rifugio si scende per il sentiero Cai 12 (Valle del Vento), la prima parte di discesa è abbastanza ripida e avviene su sfasciumi che poi, si tramutano in prati. La Valle del Vento è ricca di corsi d’acqua ed è formata da tre terrazze che si alternano con la discesa tra cascate e laghetti, si arriva a un bivio, si continua sul sentiero Cai 12 che in circa 20 minuti ci porta alla Labesau Alm , qui si può fare una breve sosta con possibilità di ristorarsi. Dalla malga di Labesau si scende fino ad arrivare alla chiesetta di Santo Spirito che merita una visita. Dalla chiesetta si può arrivare all’albergo Kason Berghotel punto di arrivo della nostra escursione, facendo il bellissimo sentiero della Via Crucis.
Dislivello in discesa: 1030 mt ca.
Tempo: ore 4.00' circa .
Lunghezza: km 10 circa
Note: Percorso alpinistico in una delle più belle valli d’Italia, siamo al punto più a nord dell’Italia praticamente sotto la Vetta d’Italia. Punti di interesse sono molti; il Torrente Aurino, i resti delle Miniere di rame, la Valle Rossa, il rifugio Giogo Lungo, la cima del Vento e tutta la catena delle Vedrette di Ries, la valle del Vento, tutte le malghe di fondo valle, la chiesetta di Santo Spirito e tutta la catena delle Zillertal con la Vetta d’Italia.
Foto lungo il percorso breve