27 Agosto 2023 - Anello dei Rifugi Biella, Sennes e Fodara Vedla.

Foto lungo il percorso completo

 

Programma

Partenza dalla sede alle ore 06.00. Dopo la sosta colazione, si supera Cortina e in localita Fiames si prende la navetta che ci porterà al Rifugio Stua mt 1668, punto di partenza della nostra escursione.

 

Escursione

Escursione percorso lungo:

Dal Rifugio Stua si sale per il sentiero CAI 06 verso nord, il primo tratto è molto comodo. In poco tempo si arriva alla località Campo Croce in questo luogo ci sono le sorgenti del Boite, il torrente che bagna Cortina e tutta la Conca Ampezzana. Si sale sempre sul sentiero n° 06, si supera il bivio che porta al rifugio Fodara Vedla e in prossimità del Cason di Campo Croce si arriva a un crocevia e si prende il sentiero CAI 26, che attraversa prima il prato e poi sale ripido nel bosco, questo è il tratto più impegnativo dell’intero percorso. Il sentiero sale, si arriva alla Cros del Gris, è superata la croce il sentiero scende brevemente per poi proseguire in piano.  Lasciamo alla nostra destra in basso, il piccolo Lago de Remeda Rosès e si prosegue fino al Lago Piccolo di Fòses ed infine al Lago Grande di Fòses 2142 mt. Dal lago si prende il sentiero che affianca il lago sul lato ovest, in direzione nord. Dopo un breve tratto in salita si arriva al rifugio Biella 2327 mt. Dopo una breve pausa al rifugio si prosegue in direzione ovest passando sotto la Croda del Becco, fino ad arrivare a un bivio. Si prende a destra il sentiero CAI 06/A che sale verso il Col de Ra Siores fino ad arrivare al rifugio Sennes 2126 mt. Anche qui breve pausa in rifugio e poi si prende il sentiero CAI 07 che ci porta in breve al bellissimo villaggio di Fodara Vedla, con tanto di chiesetta. Dal rifugio Fodara si prende il sentiero CAI 09, il percorso è comodo e quasi interamente in discesa, fino ad arrivare a Campo della Croce dove incrociamo il sentiero fatto al mattino. Ora si scende fino ad arrivare a Stua dove ci attende la navetta che ci porterà al pullman.

Difficoltà: EE percorso escursionistico d’alta quota.

Dislivello in salita: 760 mt ca.

Dislivello in discesa: 760 mt ca.

Tempo:  ore 7.00' circa con le soste.

Lunghezza: km 16 circa

Cartografia: carta Tabacco 03 CORTINA D’AMPEZZO, DOLOMITI AMPEZZANE

Escursione percorso corto:

Da Stua si può salire direttamente al Rifugio Sennes senza passare per il rifugio Biella, tutto questo comporta  12 km, 500 mt circa di dislivello in circa 5 ore.

Da Stua si fa andata e ritorno al rifugio Sennes, per un totale di 9 km 450 mt di dislivello incirca 4 ore.

Principali motivi di interesse

Percorso dolomitico situato nel Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo. Punti di interesse i rifugi Stua, Biella, Sennes e Fodara Vedla, l’Alpe di Fòses, la Croda del Becco, l’Altopiano di Sennes e il villaggio alpino di Fodara Vedla.