6 Agosto 2023 - Val Popèna Misurina

Foto lungo il percorso completo

 

Programma

Partenza dalla sede alle ore 06.00. Dopo la sosta colazione, si arriva a Misurina da qui si scende per circa 2 km sulla strada del Carbonin, si parcheggia a destra vicino al Ponte di Val Popèna Alta mt 1658, punto di partenza dell’escursione.

Escursione

Escursione percorso lungo:

Dal parcheggio si attraversa la strada ed il Ponte sul Rio Popèna e si prende il sentiero Cai 222 che inizia a salire la Val Popèna Alta alla sinistra orografica del Rio Popèna. Fare attenzione la traccia del sentiero ogni tanto sparisce per poi ritrovarla più avanti, questo a causa di fenomeni alluvionali del torrente, comunque sono di aiuto bollini rossi e ometti. Si supera un tratto franoso dove il sentiero non è visibile (ometti) fino ad arrivare in una zona di mughi e poi da qui Fino allo sbocco inferiore della Val delle Baracche. Da qui si prosegue sul sentiero Cai 222, davanti a noi sulla destra si erge imponente il Piz Popèna mt 3152 e davanti a noi i Campanili di Popèna e il Corno D’Angoloe a sinistra le imponenti pareti delle Pale di Misurina. Da qui si risale per prati e mughi ed infine un ultimo ripido pendio verso sinistra fino ad arrivare a Forcella Popèna mt 2214 sulla quale ci sono i ruderi del vecchio rifugio Popèna, andato a fuoco durante il periodo della seconda guerra mondiale e più ricostruito. Dalla forcella grandissimo panorama sulle cime del Popèna, Sorapiss, Marmarolee Cadini di Misurina. Pausa pranzo e sosta in forcella. Si scende a ritroso per il sentiero nr.  222; al bivio di sentieri a quota 2040 mt si prende il sentiero CAI 224, alla destra idrografica del rio Popena. Il sentiero rimonta una scarpata in mezzo ad una rada vegetazione di larici e qui sale direttamente alla forcella con 3 tornanti fino alla forcella delle pale di Misurina – quota mt 2140. Da qui si inizia a scendere su una carreggiata scavata nella roccia che cala a tornanti prima stretti e poi larghi. Si scende ancora fino ad arrivare ad un bivio tra i sentieri 224 e 224b; si prosegue per il sentiero 224, fino ad arrivare a malga Misurina e dopo altri 10 min per arrivare al parcheggio sottostante il lago. Si segnala variante da forcella Popena per gli amanti dei ghiaioni: seguire sentiero non segnalato che taglia per ghiaioni con piccoli saliscendi sottocroda e salita finale per una trentina di metri fino alla forcella delle pale di Misurina. Si tratta di una variante più breve ma più esposta per cui fare attenzione. Dalle pale di Misurina, seguire il sentiero sopra descritto.

Difficoltà: EE percorso escursionistico d’alta quota.

Dislivello in salita: 700 mt ca.

Dislivello in discesa: 600 mt ca.

Tempo:     ore 6.00' circa con le soste.

Lunghezza: km 10 circa

Cartografia: carta Tabacco 03 CORTINA D’AMPEZZO, DOLOMITI AMPEZZANE

 

Escursione percorso corto:

Giro del lago di Misurina per 4 km circa; dislivello irrilevante; percorso per tutti.

 

Principali motivi di interesse

Percorso dolomitico sulla selvaggia val Popena, ampi panorami con vista del Cristallno di Misurina, Piz Popena, campanili di Popena, Corno d’angolo, Pale di Misurina, gruppo del Sorapiss, gruppo delle Marmarole, Cadini di Misurina, Tre cime di Lavaredo e monte Piana.