8 Ottobre 2023 - Strada del Ponale e ferrata di cima Capi sul Lago di Garda

Partenza dalla sede alle ore 6.00 in pullman. Si raccomanda la puntualità.

Storia di una strada aggrappata alla roccia

L’attuale sentiero Ponale nasce a metá del XIX secolo come strada. Un’idea di Giacomo Cis, un benestante commerciante Ledrense, per togliere dall’isolamento i paesi della Valle di Ledro che a quei tempi non erano collegati direttamente con Riva del Garda e il Lago.

La costruzione della strada da e per la Valle di Ledro inizia nel 1848 per terminare alla fine del 1851. La strada Ponale venne letteralmente scavata e incisa sulle pareti rocciose del Monte Oro a picco sul Lago di Garda, con tre gallerie nei tratti più complessi. Durante il Primo Conflitto Mondiale viene ancora modificata dal Genio Militare Austriaco con l’aggiunta di altre gallerie e la costruzione della Tagliata del Ponale (DA VEDERE). Un complesso sistema fortificato  fatto di scale, vedette e postazioni scavate nella roccia che si dirama per circa un km in verticale nel cuore della montagna.  Nel dopoguerra diventa il naturale collegamento viario con la Valle di Ledro fino al 1992, anno di costruzione di un nuovo collegamento stradale con la Valle.
Da allora la strada rimane in totale abbandono fin quando nel 2004 sarà  restituita alla  comunitá sotto forma di sentiero ciclopedonale per opera del Comitato Giacomo Cis.
Il sentiero Ponale nel tempo è diventata una delle mete più conosciute dagli amanti della bici e delle passeggiate. Un’icona nel panorama del cicloturismo in Italia ed europeo. Perché  gli splendidi panorami a picco sul Garda non li dimenticherete mai.

DATI TECNICI - GIRO INTERMEDIO :
Itinerario: Lago di Ledro - Sentiero del Ponale - Molina di Ledro - Legos - Pre’ di Ledro - Riva del Garda
Punto di partenza: Lago di Ledro (661 metri)
Punto di arrivo: Riva del Garda (51 metri)
Lunghezza: circa 13/14 km totali;
Dislivello negativo: - 660 metri

Si lascia l’autobus nei pressi del Museo delle Palafitte a Molina di Ledro. Si prende alla DX la strada carrozzabile per Legos, dopo poche decine di metri si scende alla SX come indicazioni “PONALE” costeggiando l’ononimo torrente che fiancheremo per mezza giornata affinche’ non ci affacceremo al Lago di Garda svoltando alla SX come destinazione Riva del Garda. Perdersi e’ impossibile: oltre ai cartelli, vedrete tanti altri ciclisti intenti a pedalare da Riva del Garda a Lago di Ledro e viceversa.

DATI TECNICI - GIRO CORTO :
Itinerario: Biacesa di Ledro - Sentiero del Ponale - Riva del Garda
Punto di partenza: Biacesa di Ledro (411 metri)
Punto di arrivo: Riva del Garda (51 metri)
Lunghezza: circa 7/8 km totali;
Dislivello negativo: - 360 metri

Si lascia l’autobus nei pressi del parcheggio prima del paesino di Biacesa di Ledro. Si scende per Riva del Garda per circa mezzo kilometro costeggiando la strada statale (ATTENZIONE) per prende il ponte alla DX per Pregasina, dopo poche decine di metri si scende alla SX come indicazioni “PONALE” costeggiando l’ononimo torrente che fiancheremo per mezza giornata affinche’ non ci affacceremo al Lago di Garda svoltando alla SX come destinazione Riva del Garda. Perdersi e’ impossibile: oltre ai cartelli, vedrete tanti altri ciclisti intenti a pedalare da Riva del Garda a Lago di Ledro e viceversa.

FERRATA di CIMA CAPI (EEA solo per esperti e attrezzati)

Si parte dalla località di Biacesa, si prende il sentiero 417, poi ad un bivio si prende a destra il sentiero 472, seguendo il sentiero, si aggira lo sperone roccioso di Cima Capi fino ad arrivare al punto di attacco della via ferrata Susatti, sentiero 405. Superata la cima Capi si arriva ad un bivio e qui si tiene la sinistra prendendo il sentiero 460, via ferrata Foletti. Finita la ferrata si arriva al bivacco Arcioni, si scende per il sentiero 460 e poi al bivio si scende a sinistra seguendo il sentiero 417 fino al punto di arrivo a Biacesa dove il pullman ci aspetta.