25 Giugno 2023 - Da Caorìa ai masi di Tognola

Foto lungo il percorso

Programma

Partenza alle ore 7.00 dal piazzale della sede. Passando per Feltre e Canal San Bovo, si arriva a Caorìa, grazioso paese della Val Vanoi. Nei pressi della chiesa più a monte si può parcheggiare (m 845).

Escursione

Dal parcheggio, procediamo verso nord per un centinaio di metri fino a raggiungere il torrente. Qui, deviamo a destra e, lasciando a sinistra un bel ponte di legno che attraversa il corso d’acqua, dopo qualche minuto arriviamo alla tabella che segnala il sentiero CAI n. 352, che ci accompagnerà per gran parte della salita.

Passando a stretto contatto con le vecchie case del paese, la traccia sale fino a intercettare una stradina asfaltata dalla quale usciamo subito a sinistra per tornare su sentiero (tabella). Presto torniamo sulla strada precedente, che ora è a fondo naturale, e con questa proseguiamo lungamente fino a raggiungere Pont de Stel (m 1100, 1 h 40’). Sul tratto di strada appena percorso, è necessario camminare ai bordi e prestare un po’ di attenzione al traffico delle auto, che qui non è vietato.

Qui, abbiamo la possibilità di vedere la “Siega de Valzanca”, segheria “alla veneziana” del 1870 mossa dalla forza idraulica. Nei pressi c’è la possibilità di ristorarsi.

Invitati da una tabella situata vicino al ponte, imbocchiamo ora il sentiero che sale ai Masi di Tognola, presso i quali arriviamo in meno di mezz’ora (m 1229, 2 h 30’).

Il luogo è un bellissimo esempio d’insediamento a mezza quota che, circondato da prati fioriti, mantiene intatta la sua forma originaria con casere, stalle e tabià costruiti in legno.

Dopo la visita al villaggio, proseguiamo in discesa verso ovest lungo un bel sentiero che, oltrepassati gli ultimi due masi, s’inoltra nel bosco. Raggiunto un bivio, la comitiva si divide:

chi segue il percorso ridotto (gruppo B) scende a sinistra e, intercettata la sottostante strada bianca, svolta a sinistra e in discesa ritorna a Ponte Stel e alla segheria. Per il rientro a Caoria, la via da seguire è quella dell’andata (4 h 30’).
Con il percorso completo (gruppo A), invece, proseguiamo a destra in salita arrivando a Pian del Zot (m 1300, 3 h 30’), dove proseguiamo con la forestale verso Malga Fossernica di Fuori (tabella). Tornando a salire lentamente, aggiriamo la località Masi di Valzanca e arriviamo al punto più alto dell’itinerario (m 1435, 4 h); qui, lasciamo la stradina per la malga suddetta e deviamo a sinistra verso Caorìa (tabella).
Con un bellissimo sentiero dal morbido fondo, in moderata discesa arriviamo a Comedon de Sora, dove sorge una vecchia baita situata in posizione molto panoramica verso le cime dei Lagorai nord-orientali.
Proseguendo nella discesa, oltrepassiamo Pian Cason e, seguendo la segnaletica per Caorìa, rientriamo al punto di partenza (m 845, 6 h).

 

Principali motivi di interesse

L’abitato di Caorìa; la località Pont de Stel con la Siega de Valzanca e il punto ristoro; i Masi di Tognola; i panorami offerti dalla Cima d’Asta e dalle vette dei Lagorai nord-orientali; i numerosi masi sparsi un po’ dovunque; i pannelli didattici posti lungo il percorso.

 

DOVE: Lagorai sud-orientali

DISLIVELLO: m 670 (gruppo A) – m 390 (gruppo B)

LUNGHEZZA: km 12 (gruppo A) – km 8 (gruppo B)

DIFFICOLTÀ: E

CARTINA: Kompass n. 626, scala 1:25.000