9-11 Giugno 2023 - Via Francigena: Da Gambassi Terme a Siena in tre tappe.
Programma
Partenza dalla sede alle ore 05.30.
PRIMO GIORNO · SAN GIMINIANO
DA GAMBASSI TERME A SAN GIMINIANO (13.5 KM).
Partenza da Falzè di Trevignano alle ore 05:30 e arrivo previsto a Gambassi Terme alle ore 10:00 circa. È prevista una sosta per la colazione in autogrill lungo il tragitto.
Dal centro di Gambassi Terme seguiamo le indicazioni Segnavia della Francigena e scendiamo fino ad attraversare il Rio dei Casciani; proseguiamo in salita fino a Montecarulli, oltrepassiamo il Santuario di Pancole, il borgo di Collegiali e la Pieve di Cellole e procediamo fino a San Gimignano entrando da Porta San Matteo.
Durata: 4/5 ore, soste comprese.
Dislivello: 395 mt in salita e 450 mt in discesa.
Foto lungo il percorso
SECONDO GIORNO · MONTERIGGIONI
DA SAN GIMINIANO AD ABBADIA A ISOLA (22 KM).
Sveglia alle 06:30 e a seguire colazione, partenza da San Gimignano prevista per le 07:30.
Usciti da Porta San Giovanni scendiamo una breve scalinata, tenendo sempre come riferimento le indicazioni Segnavia della Francigena. Lungo il percorso supereremo in sequenza: Monteoliveto, Santa Lucia, Castigliano, Colombaia, il torrente Foci e Bibbiano, fino ad arrivare alla pista ciclopedonale che porta a Colle Val D'Elsa; proseguiamo ancora 1 km e arriviamo a Piazza Arnolfo, in centro paese. Per chi volesse, a Colle Val D'Elsa abbiamo la possibilità di interrompere il cammino e concludere il resto del percorso in pullman. Per chi invece decide di proseguire, da Piazza Arnolfo imbocchiamo via Usimbardi che poco dopo diventa via Roma e, in fondo alla strada, svoltiamo a sinistra in via Diaz. Procediamo sempre dritti ed entriamo in Viale dei Mille, fino a prendere una pista ciclopedonale che passa il Fiume Elsa; svoltiamo a destra per San Marziale e procediamo per la strada delle Ponelle; superiamo i borghi Scarna, Acquaviva, Strove sino a giungere ad Abbadia a Isola, punto di arrivo della nostra tappa.
Durata: 6/7 ore, soste comprese. (Per chi fa il percorso corto la durata è di 4 ore, soste comprese. Lunghezza del percorso: 11 KM).
Dislivello: 290 mt in salita e 400 mt in discesa.
Foto lungo il percorso
TERZO GIORNO · SIENA
DA ABBADIA A ISOLA A SIENA (18 KM).
Sveglia alle ore 06:30, colazione tutti assieme all'Ospitale “SS. Cirino e Giacomo” e partenza alle ore 07:30. Da Abbadia a Isola fiancheggiamo la provinciale per 200 metri circa sino a un bivio, dove svoltiamo a destra e prendiamo la strada di Valmaggiore. Evitiamo la variante che porta a Monteriggioni e proseguiamo dritti: superiamo l'agriturismo “Il Mandorlo” e il podere “Casella”,attraversiamo la casa “Dell'Uccellatoio” e arriviamo alla località delle “Tre Querce”. Svoltiamo a destra, superiamo una grande casa colonica, la “Cerbaia”, oltrepassiamo il Castello della Chiocciola e giungiamo a Pian del Lago. Da qui, per chi vuole, ci sarà il pullman che ci porterà a Siena, in modo tale da evitare gli ultimi 6 km della periferia senese, tra marciapiedi e traffico cittadino. Per chi volesse proseguire a piedi, procediamo il cammino verso Porta Camollia; ancora 1 km e arriviamo a Piazza del Campo, dove termina la nostra avventura di tre giorni sulla Francigena.
Durata: 5/6 ore, soste comprese.
Dislivello: 245 mt in salita e 125 mt in discesa.
Foto lungo il percorso
Pernottamento ristori:
PRIMO GIORNO
Colazione in autogrill, pranzo al sacco preparato dal Gruppo, cena a San Giminiano al Ristorante “La stella”.
SECONDO GIORNO
Colazione libera, pranzo libero, cena a Monteriggioni al ristorante “Da Remo”.
TERZO GIORNO
Colazione all’ospizio “SS. Cirino e Giacomo”, pranzo a Siena al ristorante “La fonte giusta”.
Rientro a Falzè di Trevignano previsto per le 23:00 di domenica sera.