28 Luglio 2013 - Trekking del Cristo Pensante

Foto lungo il percorso

Programma

Partenza dalla sede alle ore 6.30 in pullman; si va per Feltre, Fiera di Primiero, San Martino di Castrozza, fino a raggiungere il Passo Rolle, (1972 m), punto di partenza dell'escursione.

 

Escursione

Dal Passo Rolle si prende il sentiero Cai 710, si supera il rifugio Capanna Cervino (2082 m) e dopo circa un'ora si arriva alla Baita Segantini (2170 m) al Passo di Costazza. Da qui si va verso la Val Venegia e si prende il sentiero alla sx, segnaletica Castellazzo-trekking del Cristo Pensante. Il sentiero procede comodo prima in pianura e poi in discesa fra ampi pascoli e profondi canaloni.

Alla fine della discesa si prende il sentiero di destra, che procede prima in salita e poi di nuovo in pianura; qui si possono vedere resti della Prima Guerra Mondiale. Finito il tratto in piano, si inizia a salire prima su mulattiera e poi per sentiero con tanti tornanti, per poi uscire in un lungo prato al termine del quale si arriva a una sella con una galleria; si procede a dx  passando davanti a un rudere della guerra, dove finisce la salita. Da qui si vede già il Cristo Pensante, che si raggiunge dopo circa 200 metri.

Dalla cima del Castellazzo si gode un bel panorama su Lagorai, Pale di San Martino, Mulaz, Val Venegia, Gruppo Marmolada e catena di cima Bocche.

Dopo la sosta si fa ritorno per la stessa via percorsa in salita fino ad arrivare a un bivio a quota 2131 m; da qui si scende alla nostra sx in direzione del Campigol della Vezzana (1918 m). Raggiunta la strada forestale che scende da Baita Segantini, la si segue verso sx, si superano Malga Venegiota (1824 m)  e Malga Venegia (1718 m) e si arriva al fondovalle, in località Pian dei Casoni dove troveremo ad attenderci il pullman.

 

Note

Sulla cima del Castellazzo, se il tempo ce lo permette e vista la presenza di P. Alberto, sarà celebrata la messa.

Difficoltà: E, equipaggiamento normale da escursionismo;

Dislivello in salita: 350 m;

Dislivello in discesa: 660 m;

Durata: 5 ore circa;

Segnaletica: CAI, tabelle;

Cartografia: Tabacco 022 Pale di San Martino.

Per informazioni chiamare: 3339016883.