19 Maggio 2013 - Ciclabile della Valsugana

 Foto lungo il percorso

Programma

Partenza dalla sede alle ore 07.00 con pullman, arrivo previsto a Calceranica (TN), al parcheggio del bar ristorante da Ciolda, alle ore 09,30 circa.

Escursione

Dopo lo scarico delle biciclette, dal parcheggio del bar si scende per una stradina alla sx con sottopassaggio sotto la ferrovia, e ci si immette sulla ciclabile. Una volta sulla ciclabile, si prosegue verso dx fiancheggiando alla sx il lago di Caldonazzo: siamo sulla parte nordovest del lago. Superata una passerella sopra il lago, si entra nel centro di Caldonazzo, si fiancheggia tutta la parte a sud del lago fino ad arrivare a un bivio, dove troviamo le indicazioni Brenta-Tenna; noi svoltiamo a sx: 6 km circa dalla partenza.

Seguendo le indicazioni della pista ciclabile si pedala in mezzo a frutteti, si supera Novaledo e si arriva al semaforo di attraversamento della statale della Valsugana; attraversata la statale, seguiamo le indicazioni per Roncegno ed arriviamo al centro sportivo dove facciamo la sosta (a 23 km circa dalla partenza), con possibilità anche, per chi lo desidera, di interrompere qui il percorso.

Dopo la sosta si riprende la pista ciclabile direzione in Borgo Valsugana, si passa per il centro sotto i portici della caratteristica cittadina con forte influenza veneziana. Usciti dal centro, si segue la pista che fiancheggia il fiume Brenta, il quale ci farà compagnia fino all'arrivo. Superiamo una zona paludosa per poi attraversare una zona naturalistica, il Fontanazzo ricco di acqua risorgiva con piccole cascate, grotte e il laghetto di Bigonda: siamo in località Selva di Grigno.

Superata Tezze, si esce dal Trentino e si entra in Veneto; si passa sotto la provinciale che sale a Enego, seguendo la pista si corre su di una passerella addossata alla roccia: è consigliabile farla a piedi. Ancora un paio di km e si arriva alla birreria al Cornale, punto di arrivo del nostro giro.

Difficoltà: T, percorso ciclistico per tutti con possibilità di interromperlo a metà circa;

Lunghezza del percorso: 56 km circa;

Tempo di percorrenza:  6.00 ore comprese le soste;

Per informazioni: tel.3339016883, 3387230744.  

Al seguente link la traccia del percorso: Ciclabile Valsugana su maps di Google.