25 Agosto 2013 - Alta via delle creste Monte Migon

 

Escursione non effettuata per maltempo, giro da Campitello di Fassa al Rifugio Michieluzzi.

 

Programma

Partenza dalla sede alle ore 6 in pullman. Si supera Agordo, Alleghe, Caprile e si sale per il Passo Fedaia fino alla località Tabià Palazza (1940 m) a un km circa dalla capanna Bill. Sulla dx possibilità di parcheggiare in uno spiazzo.

 

Escursione

Dallo spiazzo si segue una stradina che ci porta in mezzo a dei caratteristici tabià, superati i tabià si segue il sentiero CAI 635 che sale su per un valloncello, si guada un torrente e poi si sale per un sentero a zig zag che taglia i ripidi prati sotto le Crepe Rosse. Dopo la ripida salita il sentiero per un tratto si fà pianeggiante fino a raggiugere il passo delle Crepe Rosse 2137 m (ore 1.00 dalla partenza). Dal passo si prende il sentiero CAI 636 che su bel tracciato ci fà superare i bellissimi prati del Siadon,si riprende a salire seguendo il corso di un ruscello,il sentiero poi affianca le pareti rocciose della Pala di Taccon fino ad arrivare  a un bivio a quota 2207 m. Dal bivio si segue il sentiero che sale alla dx su una ripida cresta erbosa e aggira il Sass de Roi. Questa variante ci evita di fare il tratto attrezzato che scende dal Sass de Roi se al bivio si prende il sentiero che sale a sx. Aggirato il Sass de Roi si arriva a una erbosa forcella, si tralascia il sentiero a dx  che scende a Rocca Pietore e si segue  la mulattiera che ci porta alla cima dell'Agnerezze (2352 m) e poi in leggera discesa a una sella dove è stato costruito da poco una baita, tabià dei Lòf (2333 m, ore 2.45 dalla partenza). Se il tempo è bello questo è il posto ideale per la sosta pranzo.
Dalla sella ci sono due possibilità un gruppo (A) sale la cima del Monte Migon seguendo il sentiero a dx  che sale su una affilata cresta, raggiunta la cima (2384 m, stupendo il panorama) si scende per il versante opposto si raggiunge la Pala di Mezzo mt 2340 dove finisce la cresta e poi da quì si scende per  ripidi prati fino a raggiungere un sentiero, si entra nel bosco fino a che il sentiero diventa mulattiera e ci porta a una insellatura a nord del Sass de Rocia dove si incrocia la strada sterrata che ci porta a Laste mt 1471 dove ci attende il pullman, (ore 2.30 dal Tabià).
Il secondo gruppo (B) dalla sella scende per il sentiero a sx fino a raggiungere Malga Laste al Col de Cajièra (1868 m) da quì poi si scende per il Pian della Leda fino a raggiungere il rifugio Migon (1660 m) e poi per mulattiera fino a Laste dove ci attende il pullman, (ore 2.30 dal Tabià).

 

Note: L'Alta via delle creste con il Monte Migon, è la continuazione della più famosa Viel del Pan che parte dal Passo Pordoi e arriva al Fedaia. 

 

Partenza/Arrivo: Rocca Pietore (BL) / Laste (BL);

Tipologia: Traversata;

Difficoltà: (A, B): EE;

Quota di partenza:  1940 m;

Quota massima: (A): 2384 m, (B): 2352 m;

Dislivello in salita: (A): 600 m, (B): 550 m;

Dislivello in discesa:  (A): 900 m, (B): 850 m;

Equipaggiamento: normale da escursionismo;

Durata: Gruppo A,B: 6.30 ore circa;

Segnaletica: CAI, tabelle;

Cartografia: Tabacco 015, Marmolada-Pelmo-Civetta -Moiazza, 1:25000.