21 Aprile 2013 - Sentiero naturalistico I forti di Cà Savio

Foto lungo il percorso

 

Programma

 Partenza dalla sede alle ore 07.00 con pullman; arrivo previsto a Cà Savio (VE) per le 08.30.

 

Escursione

Dal parcheggio, si prende la strada che porta al mare. Raggiunto il mare si svolta a destra e si cammina in spiaggia fino ad arrivare al chiosco Fabiola accesso al mare n°4, da qui si esce dalla spiaggia e si entra in pineta (via Retrone) fino al bivio con via Adige; si svolta a sinistra e si prosegue per via Adige fino al bivio con via Amalfi, quindi si svolta a destra e si prosegue per via Amalfi fino ad arrivare all'entrata del forte Amalfi (ore 1.20 dalla partenza e 4 km circa di cammino).

Dopo una visita al forte si prosegue per via Amalfi, si attraversa via Fausta e si prosegue per via Forte Vecchio fino al raggiungimento del forte. Forte Vecchio si trova a Lio Grando ed è stato eretto dagli Austroungarici tra il 1845-1851 per difendere uno degli accessi a Venezia; successivamente è stato modificato durante la prima guerra mondiale. Dopo la visita del forte si prende il lungomare San Felice e si cammina su marciapiede: guardando alla nostra destra si vedono le isole di Torcello, Burano e Sant’Erasmo. Raggiungiamo Punta Sabbioni dove c’è la possibilità di ristoro.

Da Punta Sabbioni si prende via Fradelletto fino ad un bivio, dove si svolta a sx e poi subito a dx per via Montegrappa fino ad un camping con dei bunker all'interno. Dal camping si prende un sentierino lungo un argine alto, fino ad arrivare in via Montello, che si percorre verso dx per circa 300 mt e si arriva sul lungomare di Punta Sabbioni, di fronte al cantiere del Mosè. Si prosegue sul lungomare verso sx, fino ad arrivare al faro di Punta Sabbioni dove è prevista la sosta (ore 4 dalla partenza e 11 km circa di cammino).

Dopo la sosta si ritorna indietro sino all’inizio della pineta; da qui si entra in barena e si cammina lungo sentierini sabbiosi tra il mare a dx e pineta a sx fino a raggiungere nuovamente il chiosco Fabiola, da dove, lungo lo stesso percorso già fatto all'andata, si ritorna al parcheggio dove ci aspetta il pullman (ore 2 dal faro e 5 km circa di cammino).

Piantina del percorso:

Piantina del percrso.

 

Note:

Il forte Amalfi e Forte Vecchio sono in stato di abbandono totale; pertanto bisogna fare molta attenzione e per visitarli è consigliabile avere una torcia .

 

Difficoltà: T, percorso escursionistico per tutti; è consigliabile indossare scarpe comode con suole tipo Vibram;

Lunghezzza del percorso: 16 km circa;

Tempo di percorrenza: 6.00 ore comprese le soste;

Per informazioni: tel. 3339016883.