7 agosto 2011 - Picco di Vallandro

Programma:

Partenza in pullman dalla sede alle ore 6. Arrivo dopo circa 3 ore al Passo di Cima Banche (quota 1530) al parcheggio di fronte al rifugio omonimo.

Escursione:

Si prende il sentiero CAI n.18, facilmente individuabile anche per la presenza di una fontanella a 150 mt. a sx della strada (direzione Dobbiaco). Il sentiero, prima in mezzo al bosco poi tra i mughi, sale abbastanza dolcemente per la valle dei Chenope, costeggiando e attraversando più volte un torrente. Si richiede una certa attenzione in alcuni passaggi. Ad un bivio ad  ore 1.20 circa dalla partenza, si tiene la dx e si raggiunge, dopo circa 25', a quota 1991, il rifugio Prato Piazza, situato in un'ampia e verde valle nel Parco naturale di Fanes-Sennes-Braies, con panorama eccezionale su Croda Rossa e Cristallo. Qui il gruppo si dividerà in due in base al percorso scelto.

Gruppo A: (percorso più facile): dal rifugio Prato Piazza, per comoda strada quasi pianeggiante si raggiunge il riufugio Vallandro (mt.2040) dove è possibile pranzare al sacco o al rifugio stesso. Dopo una lunga sosta si prende il sentiero n.34, immediatamente a sx del rifugio e si raggiunge la sella di Monte Specie (mt. 2210) in 40'. Di lì si consiglia di raggiungere la cima del Monte Specie (mt. 2307) seguendo il senitero chiaramente indicato. Si tornerà quindi per lo stesso sentiero e al bivio si terrà la dx da dove inizia la discesa per la Valle di Landro (sent.n.34-Altavia n.3). Il seniero arriva alla SS.di Alemagna, a fianco dell'hotel Tre Cime di Lavaredo. Il tempo previsto per la discesa, compresa la cima di monte Specie è di 2.33 h. Il pullman si troverà nel parcheggio immediatamente oltre la statale a quota 1406 m.

Gruppo B: (percorso più impegnativo): il gruppo deve raggiungere il Rifugio Prato Piazza in non oltre 1.30 h. Di qui in 2 h (tempo CAI 2.30), prendendo il sentiero n.40 a dx del rifugio si raggiunge la Cima del Picco di Vallandro a quota 2839 per percorso piuttosto lungo. Dalla cima, tempo permettendo, si gode una vista mozzafiato a 360° sulle dolomiti ampezzane, di Braies e di Sesto. Dopo il pranzo al sacco si scende e si raggiunge il rifugio di Vallandro in circa 1.40 h. Di lì si inizia la discesa per il sentiero n.34 e si raggiunge il pullman evitando la Cima del Monte Specie. Le difficoltà di questo percorso sono in relazione al forte dislivello e al tempo disponibile piuttosto limitato.

Note:

La partenza del pullman per il ritorno è prevista per le ore 17.30 (max.18).

 

Difficoltà:

  • Gruppo A: EE
  • Gruppo B: EE, possibile difficoltà per residui di neve e di orientamento fra i due passi.

Dislivello in salita:

  • Gruppo A: 696 m;
  • Gruppo B: 1450 m.

Dislivello in discesa:

  • Gruppo A: 814 m;
  • Gruppo B: 1600 m.

Tempo di percorrenza:

  • Gruppo A: 5.00 ore senza le soste;
  • Gruppo B: 8.00 ore senza le soste.

Cartografia:

  • carta Tabacco n.31.

Capigita:

  • Gruppo A: Cavallin A., Cazzolato M., Zanatta M.;
  • Gruppo B: Zanatta E..