Questa escursione non è stata fatta per maltempo, però alcuni temerari hanno sfidato il maltempo percorrendo i Serai di Sottoguda da Malga Ciapela. Le foto si riferiscono a quest'ultimo tragitto.

24 luglio 2011 - Da passo S. Pellegrino a Malga Ciapela

Programma:

Partenza dalla sede alle ore 6.00. Si va per Agordo, Falcade, Passo San Pellegrino 1919m), punto di partenza della nostra escursione. Arrivo previsto per le ore 9.00 circa.

Escursione:

Poco prima del passo San Pellegrino si prende alla dx una strada forestale (segnavia 607) che in circa 1.00 ora ci porta al rifugio Fuciade, 1982m . Qui ci dividiamo in due gruppi.

Gruppo A: Superato il caseggiato di Fuciade, al bivio si prende il segnavia 670 a dx; dopo una breve salita, si entra in Valfredda e con una traversata in costa si raggiunge il Pian della Schita, 2100m. Qui il sentiero si divide. Noi proseguiamo per il sentiero a dx (segnavia 694) che risale tutta la Valfredda fino alla Forca Rossa, 2490m; ore 2.00 da Fuciade . Dalla Forca Rossa si scende ripidamente fino a raccordarsi al segnavia 689, che ci porta a Malga Franzedas, 1980m, e da qui si prende il sentiero 684, si supera forcella Franzedas, 2030m, e poco dopo forcella dei Franzei, 2009m. Da qui si prende il segnavia 687 alla sx, scendendo si supera casera la Busa, 1911m, si continua a scendere per il bosco delle Vizze fino ad arrivare ad attraversare il torrente Pettorina, poco distante da Malga Ciapela, punto di arrivo dell’escursione; ore 2.30 dalla Forca Rossa . Da malga Franzedas si può scendere per mulattiera (segnavia 689) fino alla carrareccia che da Malga Ciapela risale la Val Pettorina (segnavia 610) accorciando il percorso di circa 1.00 ora.

Gruppo B: Superato il caseggiato di Fuciade, al bivio si prende a sx il segnavia 607, si risale la val Zigole. Tralasciamo a dx il sentiero 693 e proseguiamo per il 607 che risale la val di Tascia fino ad arrivare al passo delle Cirelle, 2683m. Appena superato il passo delle Cirelle, si prende il segnavia 612b che ci porta al passo di Ombrettòla, 2864m, da cui si gode un bellissimo panorama; ore 3.00 da Fuciade . Dal passo si scende passando ai piedi delle rocce del versante orientale del Sasso Vernale, quindi si va ripidamente verso il fondo della val Ombrettòla e, tenendosi a sx del torrente, si arriva al rifugio Falier, 2074m. Dal rifugio scendiamo la val Ombretta, superiamo malga Ombretta e poco più avanti prendiamo il sentiero 610 che ci porta alla carreggiabile che conduce a Malga Ciapela dove ci attende il pullman; ore 3.00 dal passo Ombrettòla.

Difficoltà:

• Gruppo A: EE;
  • Gruppo B: EE, possibile difficoltà per residui di neve e di orientamento fra i due passi.

Dislivello in salita:

• Gruppo A: 670 m;
  • Gruppo B: 1000 m.

Dislivello in discesa:

• Gruppo A: 1000 m;
  • Gruppo B: 1350 m.

Tempo di percorrenza:

• Gruppo A: 5.30 ore senza le soste;
  • Gruppo B: 7.00 ore senza le soste.

Cartografia:

• carta Tabacco 06 Val di Fassa e Dolomiti Fassane;
  • carta Tabacco 015 Marmolada-Pelmo-Civetta-Moiazza.

Capigita:

• Gruppo A Tarcisio Frassetto, Marco Flora;
  • Gruppo B Lino Zanatta, Adriano Sorze.