16 Aprile 2023 - Percorso delle Fontane di Alano di Piave

Foto lungo il percorso

ACCESSO: 
Partenza dalla sede alle ore 07.30 e si va verso Feltre, alla seconda rotonda di Fener si prosegue diritti in direzione di Alano di Piave fino ad arrivare a Piazza dei Martiri punto di partenza della nostra escursione. Il percorso è ad anello pertanto si può raggiugere il punto di partenza anche con le proprie auto.

Difficoltà: E percorso escursionistico     
Dislivello in salita e discesa: 500 mt circa.
Tempo: ore 6.30' circa con le soste.
Lunghezza: km 14 circa
Cartografia: Tabacco 051 MONTE GRAPPA-BASSANO -FELTRE
    
DETTAGLIO DELL’ESCURSIONE:
Da piazza dei Martiri ha inizio il percorso delle fontanee abbiamo modo di vedere la prima fontana, molto grande e datata 1798. Si va verso il centro, si supera la chiesa fino ad arrivare ad imboccare sulla sinistra via Fratelli Masocco e si prosegue per strada asfaltata che porta al monte Tomba; si scende verso il torrente Tegorzo e poco prima sulla destra si possono vedere i ruderi del vecchio locale in voga negli anni ‘70/80 “Alle sorgenti”. Passiamo il ponte e ci inoltriamo nella valle. Si cammina alla destra orografica fino ad arrivare a un bivio e si prende la strada a destra, tralasciando la salita al monte Tomba e le Malghe Comunali; il percorso è vario, la strada asfaltata si alterna a sterrate e a tratti di sentiero.

Si supera località Marche con annessa una fontana e poi il sentiero scende ad un torrente si supera un ponticello che ci porta alla “Fontana della Busa de Jacomin”. Risaliamo per sterrata, fino ad incrociare la strada asfaltata in località Calonega, dove c’è una fontana con la stessa denominazione e un capitello dedicato a Suor Vincenza Gerosa. Dopo un breve tratto di strada asfaltata si scende verso il torrente, si superano alcuni ruderi e una delle prese dell’acquedotto. Al bivio nei pressi di una fontana lasciamo a destra il “percorso breve” e prendiamo a sinistra il “percorso Lungo” che ci porta ad altre case e alla fontana più rustica, la “Fontana de Pianar”. Giunti in località “La Pila” e alla fontana omonima, m. 600, troviamo la segnaletica per “Malga Camparona “e le “Porte del Salton”.Si prosegue sul “Percorso delle Fontane la strada svolta decisamente a destra, risalendo il versante opposto della valle (sinistra orografica del torrente Tegorzo).

Ci alziamo guadagnando la visuale verso est sul Monte Orsere. Arriviamo a Pianar Alto, m. 661 (alcune case e due fontane col medesimo nome )è il punto più alto.   Il sentiero taglia i prati, scende una valletta e poi prosegue in salita nel bosco. Arriviamo a un bel gruppo di case: il posto è molto bello. Prima di riprendere il cammino delle fontane facciamo un breve andata e ritorno che da un sentiero a destra, appena sotto le case, porta in pochi minuti all’Oratorio di San Lorenzo, una chiesetta a 501 m. di quota. Lasciato l’Oratorio il percorso scende attraverso una stradina che con alcuni saliscendi ci porta ad Alano, fino ad arrivare alla“Fontana del Pis dei Mort”, sotto al cimitero. Da questo punto, chi vuole può terminare il giro. C’è la possibilità di allungare il giro per altri 4 km passando per le frazioni di Uson, Campo e Colmirano per poi rientrare ad Alano – p.zza dei Martiri, dove attende il pullman.

Note:
Punti di rilievo: caratteristiche fontane, molto importanti perché servivano le piccole borgate e le abitazioni isolate; casere che vanno a costituire borghi semi abbandonati; scorci panoramici. Questo percorso può avere lunghezza di 5, 10, 14km, sempre con la possbilità di chiudere l’anello e rientrare ad Alano.