23 Ottobre 2022 - Anello delle Malghe di Piancavallo

Foto lungo il percorso

Partenza: dalla sede alle ore 07.00.  Dopo la sosta colazione, si arriva a Piancavallo 1280 mt comune di Aviano(PN) località sul versante orientale del monte Cavallo vicino alla foresta del Cansiglio.
 
Escursione percorso lungo:
Dal parcheggio a gruppo unito si prende la strada via Collalto fino a trovare una cabina elettrica sulla sx; da cui si sale attraverso il sentiero CAI 985 superando Casera Caserate e si prosegue per lo stesso sentiero CAI 985, superando poi Casera Valfredda fino al bivio. Da qui si prosegue dritto sempre sul sentieri CAI 985, fino al successivo bivio; da questo punto imboccare il sentiero a dx, CAI 988 per raggiungere la forcella di Giais a mt 1442. Alla forcella continuare per il sentiero CAI 988 che prosegue a sx fino ad arrivare in pochi metri al successivo bivio che a sx sale in cresta fino a Pala Fontana, mt 1637. Da qui si scende leggermente fino a raggiungere un bivio sotto il monte Castelat e proseguire a sx per bosco fino a raggiungere un pianoro e imbocchiamo il sentiero CAI 971 fino ad arrivare a un bivio. Al bivio prenderemo la strada sterrata che svolta a sx e la seguiremo fino ad incrociare il sentiero fatto al mattino, da qui abbiamo due alternative; uno fare a ritroso il sentiero del mattino fino al pullman. Due al bivio si prende il sentiero a destra che prima scende su un valloncello e poi risale in mezzo al bosco per poi uscire nei pressi della cabina elettrica e da li in poi fino ad arrivare al pullman.


Difficoltà: EE percorso escursionistico esperti 
Dislivello in salita e discesa: 500 mt circa.
Tempo: ore 6.30' circa con le soste.
Lunghezza: km 16 circa
Cartografia: Tabacco 012 ALPAGO-CANSIGLIO-PIANCAVALLO-VALCELLINA


Percorso corto:
Si fa il percorso breve a gruppo unito fino al bivio con il sentiero CAI 988 e da qui si svolta a sx fino ad arrivare al bivio con il sentiero CAI 971. Al bivio si fa il ritorno tale e quale del percorso lungo.Volendo il percorso si può accorciare anche prima, arrivati al primo bivio si prende il sentiero a sx e così si va a chiudere l’anello per un totale di circa 4 km 2 ore e mezza di tempoe con un dislivello irrisorio.


Difficoltà: E percorso escursionistico 
Dislivello in salita e discesa: 280 mt circa.
Tempo: ore 4.30’ circa con le soste.
Lunghezza: km 10.5 KM circa.
Cartografia: Tabacco 012 ALPAGO-CANSIGLIO-PIANCAVALLO-VALCELLINA


Note: Bella escursione in un periodo molto bello ricco di colori, in una zona che per il nostro gruppo è una prima volta. Finita l’escursione essendo l’ultima uscita di quest’anno concluderemo con un ricco terzo tempo.