27 Marzo 2022 – Lungo il Monticano da Oderzo a Motta di Livenza
ACCESSO:
Si parte dalla sede alle ore 08:00 in pullman. Arrivo previsto a Oderzo in Piazzale Europa alle ore 09:00 circa. A Oderzo ci diamo una mezz’ora per pausa caffè, in centro troviamo diversi bar dove sostare. Alle ore 09:30 ci diamo appuntamento sul ponte di via Cesare Battisti, alla sinistra orografica del fiume, punto di partenza dell’escursione.
DISLIVELLO S/D: irrivelante;
DURATA: 3.30/4.00 comprese le soste;
DIFFICOLTÀ: T escusionistico per tutti;
LUNGHEZZA: 11 Km percorso breve - 14 Km percorso lungo.
DETTAGLIO DELL’ESCURSIONE:
Attraversato il ponte di via Cesare Battisti seguiamo il sentiero sull’argine del Monticano, fino ad arrivare ad attraversare su passaggio pedonale la strada regionale 53 Postumia (fare molta attenzione perché molto trafficata). Da qui ci portiamo sull’argine destro del Monticano, questa variante ci permette di vedere la vastità di terreni coltivati a vigneti. Dopo circa 2 km raggiungiamo un ponte pedonale, località Fratta, lo attraversiamo e proseguiamo sino a una piccola chiesa dell’undicesimo secolo in stile romanico. È la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, che avremo modo di visitare.
Adiacente alla chiesa una grotta dedicata alla Madonna di Lourdes, anch’essa visitabile.
Dopo questa breve pausa riprendiamo il cammino rimanendo sull’argine sinistro del Monticano, fino ad arrivare a Gorgo al Monticano. Qui in prossimità del ponte della ferrovia il sentiero scende e ci porta al livello dell’acqua; camminiamo a fianco della sponda sinistra del fiume e ammiriamo il complesso di villa Foscarini Cornaro con all’interno il ristorante hotel villa Revedin situato sulla sponda destra del fiume. Arrivati a questo punto siamo oltre la metà del percorso, 6.5 km circa.
Da qui passiamo sotto il ponte della strada provinciale 119 e risaliamo nuovamente sull’argine.
Proseguiamo su sentiero erboso fino ad arrivare al ponte delle Redigole dove ci separeremo: chi vorrà proseguire per il percorso lungo e chi per il percorso breve.
Coloro che scelgono il percorso breve vanno verso sinistra, via Redigole. Giunti ad una rotonda imboccano via P.L. Bello, fino a raggiungere un’altra da cui proseguiranno verso destra, prendendo il Viale della Madonna. Dopo un centinaio di metri giungeranno il piazzale del Santuario della Madonna dei Miracoli.
Coloro che invece scelogno il percorso più lungo attraversano via Redigole e proseguono sopra l’argine del Monticano, fino ad arrivare ad attraversare via Albano Capoluogo. Percorrono pochi metri e giungono nel punto in cui il Monticano confluisce sul Livenza. Da qui proseguiranno verso sinistra, sull’argine del Livenza, fino ad arrivare ad una alzaia. Di fronte all’alzaia si prenderà il sentierino a sinistra che fiancheggia il canale Livenzetta che porta fino al porto di Motta di Livenza.
Dal porto si va a prendere via IV novembre che porta al Santuario, punto di arrivo e di ritrovo finale.
Nota:
Il Monticano è un fiume che scorre interamente in Provincia di Treviso, nasce vicino a Vittorio Veneto e si butta sul Livenza dopo circa 50 km.
Principali motivi d’interesse:
Oderzo cittadina di origine romana, Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo a Fratta, villa Foscarini Cornaro e Motta di Livenza cittadina con influenza Veneziana con il Santuario della Madonna dei Miracoli ,il Duomo, il Porto e tanti bei scorci.