17 Marzo 2013 - S.Zenone degli Ezzelini, sentieri il Castellaro e il Collalto

 

Foto lungo il percorso

Programma

Partenza dalla sede alle ore 08.00 con le auto proprie. Si arriva a San Zenone degli Ezzelini; nel centro del paese si prende la strada a destra che porta a Sopracastello e in seguito all'ampio parcheggio di villa Marini Rubelli, punto di partenza dell'escursione.

 Programma e piantina in pdf.

Escursione

Dal parcheggio, proseguiamo su strada per circa 200 metri, poi svoltiamo a destra e seguiamo le indicazioni del sentiero numerato dal n°1 al n°18. Abbandonata la strada, scendiamo in valle del Rù; attraversando un ponticello in legno, ci addentriamo nel bosco fino raggiungere via Cime. Giriamo a sinistra, verso nord, per via Cime, fino ad arrivare a un segnavia alla sinistra: da qui inizia la salita al Castellaro.
Passiamo vicino alla vecchia chiesa parrocchiale, con torre campanaria, e poi saliamo la scalinata fino al santuario della Madonna della Salute. Dal santuario scendiamo a destra per un ripido sentiero, fino ad attraversare un impluvio d'acqua tramite un ponticello, per poi salire su strada asfaltata vicino al punto di partenza. Dal ponticello seguiamo la strada asfaltata per circa 200 metri verso nord fino ad arrivare a un agriturismo. Da qui ha inizio il percorso del Collalto, sentiero numerato dal n°1 al n°22 . Si seguono le indicazioni fino al bivio n°5, che troveremo al ritorno; noi teniamo la sinistra e ci addentriamo nel bosco. Superiamo due gallerie della prima guerra mondiale, fino a salire alla cima del Collalto. Scendiamo dal Collalto prendendo il sentiero a sinistra, fino ad arrivare in una zona prativa, precisamente a un bivio che ci porta al laghetto del Liedolo, prendendo il sentiero di sinistra. Dal laghetto si ritorna indietro fino al bivio e si prosegue diritti verso est; superata la zona prativa, si rientra sul bosco per poi scendere fino a raggiungere il bivio n°5. Da qui la strada del ritorno è la stessa dell'andata fino al ponticello e poi per strada asfaltata fino al parcheggio.

Note

Questo percorso si sviluppa sul territorio di caccia degli Ezzelini da Romano, sterminati nel luogo in cui ora sorge il Santuario della Madonna della Salute nell'agosto del 1260.

Difficoltà: T percorso escursionistico. Obbligatori scarponcini alti per tutti.
Tempo di percorrenza: 3 ore senza soste
Dislivello in salita e discesa: 210 m
Cartografia: Zanetti n°1