12/13 Settembre 2020 - Rifugio Alimonta, Dolomiti del Brenta
Foto lungo il percorso (primo giorno)
Foto lungo il percorso (secondo giorno)
Programma
Partenza alle ore 6.00 dal piazzale della sede.
IN PULLMAN
Si procede in direzione Feltre per prendere la Valsugana in direzione Trento. Si prevede l’arrivo a Madonna di Campiglio verso le ore 10.00 con una pausa lungo la strada.
Nel rispetto delle regole e delle persone che condividono con noi questa esperienza di viaggio, si ricorda che all’interno della corriera e del minibus è OBBLIGATORIO indossare la mascherina e avere con sé un disinfettante per le mani.
A PIEDI
Dettaglio escursione 1°giorno:
Dal parcheggio a Madonna di Campiglio 1511 m, si prende il sentiero a sinistra che fiancheggia la strada praticamente pianeggiante e dopo un’ora circa si arriva al rifugio Vallesinella1513 m.
Dal rifugio si imbocca il sentiero 317 che supera un tratto di bosco caratterizzato in parte da radici e scalini. Con un’ora circa di cammino si arriva al rifugio Casinei 1826 m.
Dopo una breve sosta si segue il sentiero 318 con indicazioni rif.Brentei. Il sentiero comincia ad alzarsi e compie una diagonale che ci porta a un bivio Valle del Fridolin 2043 m. Da qui si segue sempre il sentiero 318 che prosegue prima in discesa e poi con alcuni saliscendi. In questo tratto il sentiero è in parte scavato nella roccia, con alcune passerelle e gallerie; molto caratteristico il percorso.
Superate le pareti ovest delle Punte di Campiglio, si arriva ad un grande pianoro dove è ubicato il rifugio Maria e Alberto ai Brentei 2182 m. Dal rifugio si prosegue a sx sentiero 323 indicazioni per il rif. Alimonta . Si sale in modo deciso fino ad arrivare alla conca degli Sfulmini dove su un risalto roccioso è situato il rifugio Alimonta 2580 m nostro punto di arrivo.
Dettaglio escursione 2° giorno:
Gruppo A - 2°giorno: Bocchette Alte
Al seguente link (Ferrata delle bocchette alte delle Dolomiti del Brenta) é descritto tutto il percorso dettagliato nei minimi particolari.
É obbligatorio il kit da Ferrata (inbrago moschettoni guanti e casco) tenere in considerazione le quote alte del percorso, potrebbe essere freddo, la quota massima da raggiungere è di 3011 m.
È consigliabile avere i ramponcini o i ramponi, utili su qualche attraversamento di nevai e in discesa alla Bocca di Tuckett.
Raggiunto il rifugio Tuckett il percorso di rientro è uguale al gruppo B.
Gruppo B - 2°giorno: Rifugi Alimonta, Brentei, Tuckett, Casinei e Vallesinella.
Dal rifugio Alimonta si scende a ritroso sul sentiero fatto il giorno prima, fino al bivio della Valle del Fridolin 2043 m. Da qui si prende a destra il sentiero 328 che sale, supera la Sella del Fridolin 2143 m e sempre in leggera salita si arriva ai rifugi Tuckett Sella 2272 m.
Per il rientro si scende per il sentiero 317 che in un’ora circa ci porta al rifugio Casinei. Dal rifugio Casineisi rientra a Madonna di Campiglio per lo stesso sentiero fatto il giorno prima.
Note
Giro grandioso in un contesto bellissimo, il gruppo B volendo allungare il rientro di circa un’ora potrebbe fare dal rifugio Casinei prendendo il sentiero 317B l’anello delle cascate Alte del torrente Sarca di Vallesinella e chiudere l’anello al rifugio Vallesinella.
Per chi vuole c’è un sevizio di navette che fa spola da Madonna di Campiglio al rifugio Vallesinella ogni 40 minuti, costo 5 euro.
Gruppo unito - 1°giorno
DISLIVELLO: Salita 1070 metri circa;
DURATA: 5.00 ore comprese le soste;
DIFFICOLTÀ: EE escursionistico esperti;
LUNGHEZZA: 11,5 kilometri circa;
CARTINA: DOLOMITI DI BRENTA scala 1:25000.
Gruppo A - 2°giorno Bocchette Alte
DISLIVELLO: Salita 550 m circa / Discesa 1500 m circa;
DURATA: 9.00 ore comprese le soste;
DIFFICOLTÀ: EEA escursionisti esperti Attrezzati;
CARTINA: DOLOMITI DI BRENTA scala 1:25000.
Gruppo B - 2°giorno Rifugi Alimonta, Brentei, Tuckett, Casinei e Vallesinella.
DISLIVELLO: Salita 200 m circa / Discesa 750 m circa;
DURATA: 6.00 ore comprese le soste;
DIFFICOLTÀ: EE escursionisti esperti;
CARTINA: DOLOMITI DI BRENTA scala 1:25000.