18 Marzo 2018 - Lungo il Piave Tavaron Grando, Bunker, Riva dei Croderi
Foto Lungo il percorso
Programma
Partenza ore 08.00 dalla sede, con le macchine, seguire per Biadene- Ciano del Montello fino ad arrivare al parcheggio della chiesa di Santa Mama, che si trova a sinistra sulla Panoramica, a 3 km circa dopo Ciano del Montello.
Escursione
Dal parcheggio, si prende la stradina a sinistra a fianco della chiesa e scendere; si attraversa un ponte sul canale della Vittoria fino ad arrivare all’argine del Piave. Da qui proseguire verso destra e fiancheggiare a sinistra l’argine del Piave e a destra campi coltivati. Superati i campi, si segue la traccia verso sinistra e ci si addentra in una zona boschiva molto umida; superare con attenzione un torrente di risorgiva tramite un passaggio su tronchi e, una volta superato, mantenere la destra fino ad imboccare una stradina. Superato il secondo ponte sul canale, si prosegue sulla stradina di sinistra, superare una casa diroccata fino ad entrare sul greto del Piave. Dopo circa 1km di camminata sul greto, si arriva al Tavaron Grando, che può essere definito una grotta di origine carsica e visitabile tramite una scaletta. Visitato il Tavaron Grando si prosegue su sentiero tracciato fino ad arrivare al primo bunker, si prosegue fino a vederne altri tre. Fino a questo punto la traccia è ben marcata e si cammina sempre a vista del Piave. Segue poi un tratto di bosco, dal quale il Piave non è più visibile, fino ad un grande vigneto dove si abbandona il sentiero principale per imboccare un piccolo sentiero sulla sx. Attraversare la pista di atterraggio dell’aeroporto Jonathan, fino ad arrivare all’argine del Piave. Svoltando a destra e seguendo sempre l’argine, si raggiunge una radura, la si sale e si arriva a un piccolo parcheggio, punto di arrivo dell’escursione.
Note:
- Possibile variazione in caso di pioggia nei giorni precedenti, causa impraticabilità del primo tratto: partenza da Santa Croce anziché da Santa Mama e arrivo in centro a Nervesa della Battaglia (2km in meno).
- Per motivi logistici, gli autisti delle macchine devono portare le auto al parcheggio a Nervesa della Battaglia.
Dislivello Sal / Dis: irrilevante;
Lunghezza: 12 km circa;
Difficoltà: E escursionistico per tutti;
Tempo di percorrenza: 3 ore 30' soste comprese;
Cartografia: Tabacco 070 Il Montello-Colli Asolani-Montebelluna-Valdobbiadene.