2 Luglio 2017 - Lagorai, laghi Lasteati

 

Foto Lungo il percorso

 

Programma

Partenza dalla sede alle ore 7.00. Da Strigno, in Valsugana, si seguono le indicazioni per il ristorante "il Crucolo". Superato il locale di qualche chilometro, si raggiunge la località Tedon e si prosegue fino a Ponte Cosèria dove, in un ampio parcheggio, si lascia l’auto (m 1468). In tutto, da Strigno, sono circa 12 km di buona strada asfaltata in salita.

 

Escursione

Dal Parcheggio, attraversiamo il ponte sul Rivo Consèria e, seguendo il sentiero CAI-SAT n.326 (tabella), tagliamo il primo tornante della stradina diretta al Passo Cinque Croci. Tornati sulla carrabile, procediamo a destra per qualche decina di metri per poi abbandonarla di nuovo a favore di una traccia che si stacca alla nostra sinistra (nord, tabella) e inizia a risalire un erto pendio erboso.

Entrati in un bel bosco di conifere, prendiamo quota e, dopo aver attraversato un torrente con una passerella di legno, arriviamo al Rifugio Malga Consèria (m 1848, 1 h). La struttura sorge in una bella radura panoramica, dove verso sud spicca, in particolare, la piramide del monte Cengello. Questo è il punto più alto per chi sceglie il percorso ridotto.

(A) PERCORSO RIDOTTO

Appena a sud della struttura, imbocchiamo la traccia n. L36 (tabella, “Sentiero delle Aie”) che conduce all’Aia del Buso, ampia area prativa a margine del Rivo Consèria (m 1660). Con un facile guado attraversiamo il torrente e, poco oltre, intercettiamo una strada forestale con la quale torniamo al punto di partenza (m 1468, 3 h).

(B) PERCORSO COMPLETO

Proseguendo dietro l’edificio, oltrepassiamo la croce dell’Ex Cimitero della Grande Guerra e, dolcemente raggiungiamo il Passo Cinque Croci (m 2018, 1 h 50’), ampia sella prativa che divide il Colle di San Giovanni dalla Cima Socede. Bellissimo il panorama che si apre verso le cime orientali del Lagorai e la Cima d’Asta.

Poco a sud del valico, una tabella indirizza verso Cima Socede (segnavia n. L38), nostra prossima meta. Aggirando il colle da occidente, il sentiero, sempre ben evidente e segnalato, prende quota e conduce in circa mezz’ora alla croce di vetta (m 2173, 2 h 30’). Amplissimo il panorama su tutto il Lagorai e la Cima d’Asta.

Durante la Prima Guerra Mondiale questo rilievo e il vicino Colle di San Giovanni furono teatro di aspri scontri fra le nostre Forze Armate e l’esercito nemico. Molte postazioni e trincee di quel periodo sono state recuperate trasformando l’area di Cima Socede in un emozionante museo della memoria all’aperto.

Con il sentiero n. L38 procediamo verso sud fino ad alcuni baraccamenti per poi scendere a sinistra e riportarci sul n.326. Quest’ultimo, seguito in salita, ci conduce al Passo Lasteati, da cui, con un’evidente deviazione a destra, raggiungiamo il primo dei Laghi Lasteati (m 2115, 3 h). Dopo aver sostato per il pranzo al sacco, con una traccia in leggera salita costeggiamo, in direzione sud, la riva destra idrografica di un torrente puntando a un evidente pianoro situato sotto la Cima Lasteati. Attraversata una zona acquitrinosa, arriviamo al selvaggio altopiano con i due Laghi Lasteati più alti (m 2160, 3 h 45’).

Rientrati per la stessa via al primo lago, per esili tracce caliamo facilmente alla conca con il bacino più esteso dei quattro. Dopo il giro dello specchio d’acqua, a ritroso torniamo al Passo Lasteati, dove ritroviamo il sentiero n.326 che ci riporta al Passo Cinque Croci e, quindi, al Rifugio Malga Consèria. Appena a sud della struttura, imbocchiamo la traccia n. L36 (tabella, “Sentiero delle Aie”) che conduce all’Aia del Buso, ampia area prativa a margine del Rivo Consèria (m 1660). Con un facile guado attraversiamo il torrente e, poco oltre, intercettiamo una strada forestale con la quale torniamo al punto di partenza (m 1468, 6 h 30’).

Note

Principali motivi di interesse:

  • Il Rifugio Malga Consèria;
  • il Passo Cinque Croci;
  • il museo all’aperto di Cima Socede con opere della Grande Guerra;
  • i quattro Laghi Lasteati;
  • gli amplissimi panorami verso la Cima d’Asta;
  • numerose importanti cime del Lagorai.

Partenza/Arrivo: Ponte Consèria, Alta Val Campelle (TN);

Dislivello Sal / Dis: Percorso A m 400, Percorso B m 800;

Quota di partenza: m 1468;

Quota massima: Percorso A: m 1850, Percorso B: m 2173;

Difficoltà: E escursionistico per tutti (A e B);

Tempo di percorrenza: Percorso A: 3.00 ore, Percorso B 6.30 ore;

Cartografia: Zanetti n.23, scala 1:30000