19 Marzo 2017 - Da Fener al ponte di Vidor (Città degli Aironi)

Foto lungo il percorso

Programma

Ritrovo alle ore 8.00 presso la sede. Partiti dal piazzale della sede con le macchine, si prende la statale Feltrina fino ad arrivare a Fener per raggiungere il parcheggio della stazione, dove ha inizio l’escursione.

Escursione

Dal parcheggio seguire la strada che corre a fianco della ferrovia, attraversare il canale della Brentella fino ad arrivare al punto di attraversamento della ferrovia. Superata la ferrovia, si entra nell’oasi VVF “Città degli Aironi”, dove si deve seguire il sentiero principale che porta fino alla stazione di Pederobba.

Dalla stazione si segue la strada bianca a fianco della Brentella per circa 3 chilometri fino ad incrociare il torrente Curogna. Superato il ponte del Curogna, si scende per una scarpata e si segue un sentiero che passa sotto il ponte della ferrovia; superato il ponte, si cammina a fianco del Curogna fino ad arrivare al punto dove sfocia nel Piave.

Seguire il Piave fino ad un ponticello di ferro, passando per il ponte di Vidor. Dal ponte di ferro, salire una ripida scarpata che porta al piazzale della chiesa di Covolo, punto di arrivo della nostra escursione.

Note

Per motivi logistici gli autisti delle macchine devono portare le auto al parcheggio della chiesa di Covolo.

Partenza/Arrivo: Fener/Covolo di Pederobba.

Difficoltà: T per tutti;

Lunghezza: 11 km circa;

Dislivello: irrilevante;

Tempo di percorrenza: 3 ore 30' comprese le soste;

Cartografia: Cartine Zanetti Prealpi Trevigiane Ovest n.12, scala 1:30.000.