23 Ottobre 2016 - Triol del Camillo

Partenza dalla sede alle ore 7.30, si procede in direzione di Belluno, Ponte nelle Alpi, Longarone. Da Longarone si sale lunga la Val Zoldana per una decina di chilometri, si supera il lago artificiale di Pontesei e subito dopo si arriva a un parcheggio sulla sinistra, punto di partenza dell’escursione m 825.

Dal parcheggio, si attraversa la statale della Val Zoldana e seguendo gli evidenti cartelli segnaletici si imbocca il sentiero CAI 490 che, con alcune svolte nel bosco, porta a una radura dove si trova il bivio con il sentiero CAI 485, che porta alla casera del Zot; si prosegue sul sentiero 490 che con una salita meno ripida giunge a una piccola radura nei pressi della casera del Mugon 1024 m.

Si continua in direzione nord nel fitto bosco sentiero CAI 490 fino ad arrivare a un bivio; si sale a destra che, con poche svolte sul bosco, porta all’ ampia radura dove sorge la casera del Fagarè m 1103. Dalla casera, si seguono le indicazioni del Triol del Camillo, si sale per un breve tratto, poi il passaggio sotto le pareti rocciose del Castelin e del Castelaz; in sostanza, il sentiero cammina parallelo 300 metri sopra alla statale della Val Zoldana.

Si prosegue a saliscendi su terreno aperto e molto panoramico, per poi scendere molto ripidamente a tornanti tra ghiaie e massi. Dopo una breve risalita, si rientra nel bosco e si ricomincia a scendere fino ad arrivare a un bivio sentiero CAI 485a, si lascia il sentiero diretto alla casera del Castelin e scendendo a sinistra per ripidi tornanti nel bosco fino ad una stradina forestale, che porta a casera Prà de Val 927 m. Dalla casera si prosegue per un breve tratto lungo la stradina da lasciare subito per imboccare un sentierino a sinistra che scende nel bosco e porta fino ad arrivare alla statale.

Attraversata la statale, si attraversa il torrente Maè tramite un caratteristico ponte. Superato il ponte, si sale sull’argine del torrente e si prende a sinistra il sentiero CAI 531 e si segue sempre il torrente che porta a superare prima una piccola centrale idroelettrica, poi una cava e infine arriva al campeggio le Bòcole, punto di arrivo della nostra escursione.

Note

Una volta arrivati al parcheggio del campeggio, ci si cambia per poi andare al tipico ristorante “Insonnia” per il tradizionale pranzo di chiusura dell’anno escursionistico.

Partenza/Arrivo: Pontesei.

Difficoltà: EE, escusionistico;

Dislivello: salita 350 m, discesa 370 m;

Tempo di percorrenza: 4 ore comprese le soste;

Cartografia: Tabacco n.025 Carso Dolomiti di Zoldo Cadorine e Agordine scala 1:25000.