6 Ottobre 2013 - Monte Rite Museo delle Nuvole

USCITA ANNULLATA CAUSA MALTEMPO 

Programma

Partenza in pullman dal parcheggio di fronte alle poste di Falzè alle ore 7.00. Si va per Belluno, Ponte nelle Alpi, Longarone e, dopo Tai di Cadore, si prende alla sinistra la strada che porta a Cibiana di Cadore per poi arrivare a Forcella Cibiana, (1530 m), punto di partenza dell'escursione.

Escursione

Da Forcella Cibiana si percorre la statale verso Forno di Zoldo per circa un km, fino ad arrivare alla località Quattro Tabià, (1450 m). Dai Quattro Tabià si prende il sentiero 494 che sale per bosco fino a Forcella di Val Inferna, (1748 m). Dalla Forcella si prende a destra il sentiero 478 che sale ripidamente a Forcella Deona, (2053 m), sul versante nord del Monte Rite. Da Forcella Deona si segue il sentiero che in breve e in leggera salita ci porta al rifugio Dolomites, ex forte del Monte Rite. Qui c’è la possibilità di visitare il museo Messner Mountains (museo delle Nuvole) o passeggiare lungo il sentiero panoramico del Monte Rite (2183 m) uno dei balconi più belli delle Dolomiti che offre un panorama a 360 gradi che spazia su tutti i principali gruppi dolomitici. 

Dopo una doverosa sosta, per fare ritorno si scende prima per la stradina militare usata dalle navette di servizio al museo e poi si prende un sentiero a destra che scende ripidamente a zig zag dentro il bosco fino ad arrivare a Forcella Cibiana, al rifugio Remauro (1536 m), punto di arrivo della nostra escursione.

Note:

Il forte del Monte Rite è una fortificazione risalente a poco prima della prima guerra mondiale (inizio lavori nel 1911) e serviva da punto di osservazione su tutta la Val Boite. Abbandonato dopo la disfatta di Caporetto nel 1917, è stato ristrutturato parzialmente dal comune di Cibiana nel 1996.

 

Difficoltà: E, equipaggiamento normale da escursionismo;

Dislivello in salita: 750 m;

Dislivello in discesa: 660 m;

Durata: 5 ore circa;

Segnaletica: CAI, tabelle;

Cartografia: Tabacco 025 Dolomiti di Zoldo, Cadorine e Agordine.

Per informazioni chiamare: 3339016883.