2 Aprile 2023 - Lungo il Brenta da Fontaniva a Piazzola sul Brenta

Foto lungo il percorso

Foto in villa

ACCESSO: 
Si parte dalla sede alle ore 8.00 in pullman. Si percorre  la strada regionale 53 Postumia, si va verso Castelfranco Veneto si olrepassa Cittadella e superato il ponte sul fiume Brenta si prende a destra via Boschi, percorsi 500 metri circa troviamo sulla destra un ampio parcheggio, punto di partenza della nostra escursione. Arrivo previsto alle ore 9.00 circa.
 
DISLIVELLO S/D: irrivelante;
DURATA: 4.30/5.00 ore comprese le soste;
DIFFICOLTÀ: T escusionistico per tutti; 
LUNGHEZZA: 15 Km percorso quasi interamente su sterrato. 
    
DETTAGLIO DELL’ESCURSIONE:
Dal parcheggio si prende la strada sterrata che porta a un cantiere/cava dove vengono frantumati sassi, superata la cava si scende fino ad arrivare all’argine del fiume Brenta si passa sotto il ponte della Postumia e poco dopo sotto il ponte della ferrovia. Da qui seguiremo la ciclopedonale per circa 15 km fino ad arrivare a Piazzola sul Brenta.  Il percorso è vario si passa dal sterrato, a stradine di campi, a qualche tratto di sentiero in mezzo a boschetti e sentierini sopra l’argine del fiume. Cammineremo alternando spazi aperti in mezzo a campi e a boschi di vegetazione fluviale dove vivono 17 specie di mammiferi, nidificano 145 specie di uccelli, nuotano 14 specie di pesci assieme a 7 specie di anfibi e 8 tipi di rettili. In mezzo a tutto questo ci sono poche unità abitative, in località Carturo fare molta attenzione nell’attraversare la strada che si trova in prossimità di un ponte dove la viabilità è alternata da un semaforo. In vista delle prime case di Piazzola sul Brenta il sentiero va decisamente verso destra fuori dal fiume e faremo l’ultimo chilometro e mezzo su asfalto, qui sarebbe opportuno camminare in fila indiana. La nostra escursione finisce davanti al cancello principale di Villa Contarini Camerini. Alla fine per chi è interessato ci sarà una visita guidata alla Villa.

Nota:
Il percorso si chiama ciclopedonale del Brenta pertanto troveremo molti ciclisti e per il rispetto di tutti cerchiamo di camminare tutti da una parte lasciando una parte del tracciato libera per i ciclisti.

Principali motivi d’interesse:
IL Brenta che nasce dal Lago di Caldonazzo e Levico e sfocia nei pressi di Chioggia dopo 174 km, tutta la parte vegetativa lungo l’argine del fiume. Villa Contarini-Camerini è una delle più grandi ville venete progettata probabilmente da Andrea Palladio nel 1540 circa.