30 Giugno 2013 - Lagorai: Val Trigona e lago d’Ezze

Foto lungo il percorso

Programma

Partenza dalla sede alle ore 6.30 in pullman.
Il punto di partenza è la Malga Valtrighetta (m 1420), raggiungibile da Telve, in Valsugana, seguendo la strada per il Passo Manghen. Dopo una quindicina di chilometri si trova la deviazione a sinistra (tabelle) per la malga che si raggiunge dopo circa 300 m. Nei pressi, ampia possibilità di parcheggio.

Escursione

Davanti alla Malga Valtrighetta (TN) troviamo le tabelle con segnavia CAI-SAT n.374 col quale, aggirando le propaggini di Cima Cagnon, giungiamo attraverso un fitto bosco di conifere alla bella radura di Malga Valtrigona (m 1632, 45’). Presso il complesso della malga è possibile visitare gratuitamente un piccolo museo e ricevere informazioni sull’oasi WWF istituita in questa valle.
Dopo una breve visita, proseguiamo in mezzo a un luminoso bosco di larici fino a raggiungere la ristrutturata Malga Agnelezza (m 1850, 1h 40’), situata in una bellissima piana solcata dalle anse di un gorgogliante ruscello. Il posto è molto bello, anche per il panorama che nel frattempo si è aperto ad est, verso il Monte Valpiana.
Ora il bosco lascia lentamente il posto a distese di rododendri che avvolgono completamente gli escursionisti che si trovano a transitare da queste parti. Nel periodo della fioritura, la ricchezza di colori è straordinaria. Immersi in questo ambiente, proseguiamo agevolmente il nostro cammino fino alla panoramicissima Forcella Valtrigona (m 2114, 2h 40’), dove la Busa della Pesa, che si apre immensa ai nostri piedi, lascia letteralmente senza fiato.
A fare da corona a questa valle impressionante possiamo ammirare davanti a noi (sud-ovest) le cime dei monti Sette Selle, Sasso Rotto e Sasso Rosso mentre, dalla parte opposta (nord-est), la vista spazia fino al lontano Ziolera, già visibile durante il percorso di salita.
A questo punto, si aprono due possibilità:

  • A) Coloro che si ritengono soddisfatti, hanno l’opportunità di sostare a lungo in questa magnifica terrazza e, dopo aver consumato il pranzo al sacco, di rientrare seguendo lo stesso percorso della salita (6 h).
  • B) Chi, invece, se la sente di compiere uno sforzo ulteriore, prosegue fino al Lago d’Ezze. Questa scelta comporta una perdita di quota di circa 160 m per scendere fino alla Malga d’Ezze (m 1954), seguita da una lenta risalita che, attraverso un ambiente di straordinaria bellezza, conduce fino al Lago d’Ezze (m 2106, 3h 40’), nelle cui acque smeraldine si riflettono le dirupate pareti della Cima Sette Selle.
    Per questo gruppo, la pausa pranzo è prevista presso lo specchio d’acqua.

 

Note:

Il rientro avviene percorrendo a ritroso la via dell’andata (8 h).

Gruppo montuoso: Lagorai;

Località di partenza e arrivo: Malga Valtrighetta, Val Calamento (TN);

Quota partenza: 1420m;

Dislivello: (A)  700m,  (B) 1000m;

Quota massima: (A) 2114m, (B)  2114m;

Difficoltà: (A)  E, (B)  E;      

Lunghezza: (A) 10 km, (B) 14 km;

Tipologia: Andata / Ritorno per la stessa via;

Tempo: (A) 6 ore, (B) 8 ore;

Carta: 1:25000 4LAND, n.113.