16 Giugno 2013 - Monte Baldo Punta Telegrafo

 

Foto lungo il percorso

 

Programma

Partenza dalla sede alle ore 6.00 in pullman. Si supera Verona e si prende l'autostrada del Brennero direzione Trento, si esce a Afi e da qui per statale si arriva a Spiazzi. In centro paese si va a sinistra verso malga agriturismo Ime, punto di partenza dell'escursione.

 

Escursione

Da Malga Ime (1128 m) si sale per strada asfaltata fino a Malga Valfredda Crocetta (1331 m); da qui si prosegue su strada sterrata, si supera un caratteristico Biotopo e poco prima di Malga Valfredda di dentro, si prende una traccia a sinistra che sale fino ad imboccare il sentiero 656 Lino Ottaviani.

Seguendo il sentiero 656, si sale fino ad arrivare alla bocchetta di Naole (1648 m). Dalla bocchetta di Naole si sale a destra per il crinale, da cui si gode uno stupendo il panorama sul lago di Garda, si supera il rifugio Fiori del Baldo (1815 m) e subito dopo il rifugio Chierego (1911 m). Sempre in leggera salita si segue il sentiero 658 e si arriva alla bocchetta del Coal Santo (1980 m). Superati un paio di tornanti, si arriva al passo del Camino (2128 m).

Dal passo si scende per circa 50 metri verso destra in un paesaggio tipicamente dolomitico. Proseguendo si arriva allo sbocco del Vallone Osanna: lo superiamo e subito dopo lasciamo il sentiero principale per salire per un sentiero a sx che in pochi minuti ci porta al rifugio G.Barana al Telegrafo (2147 m). Facoltativa la salita a Punta Telegrafo (Monte Maggiore) 2200 m: 30 minuti tra andata e ritorno.

Dopo la sosta si fa a ritroso il percorso fino al bivio del Vallone Osanna sentiero 657; da qui si scende zigzagando per ghiaie e mughi fino ad arrivare al rifugio Novezzina (1235 m), punto di arrivo dell'escursione, dove ci attende il pullman.

 

Note

Il Monte Baldo è chiamato anche Hortus Europae per la varietà delle sue piante: qui si può trovare rappresentata l'intera vegetazione italiana e europea dalla flora mediterranea a quella artico-alpina, particolarmente godibile in giugno, mese delle fioriture.

 

Difficoltà: EE, equipaggiamento normale da escursionismo;

Dislivello in salita: 1150 m;

Dislivello in discesa: 1000 m;

Durata: 7 ore circa;

Lunghezza: 14 km;

Segnaletica: CAI, tabelle;

Cartografia: Kompass 692.

Per informazioni chiamare: 3339016883.

 

Planimetria

Planimetria

 

Altimetria 

Altimetria