4 Giugno 2017 - Sentiero delle piramidi di Segonzano

 

Foto lungo il percorso

Programma

Partiti dal piazzale delle sede alle 7.00, si procede in direzione Feltre su per la Valsugana e superato Pergine Valsugana si prende in direzione Val di Fiemme, Cavalese, Predazzo. In prossimità di Segonzano si arriva all’ampio parcheggio delle piramidi, punto di partenza della nostra escursione. Nel parcheggio c’è un’area attrezzata con ristoro, bagni e centro visitatori; l’accesso ai sentieri delle piramidi è a pagamento.

Escursione

Percorso A:

Dal parcheggio (mt 600) si prende il sentiero tabellato a sinistra che sale in mezzo al bosco e porta a vedere il primo gruppo di piramidi. Usciti dal bosco si arriva ad incontrare una carrareggia ben marcata si prosegue a sinistra fino ad arrivare in prossimità di Stedro (mt 788). Poco prima del cimitero, svoltare a destra su una stradina che corre alta rispetto al paese. Superato l’abitato, la stradina diventa un selciato che sale in mezzo al bosco; seguire quindi le indicazioni per l’osservatorio faunistico. Arrivati all’osservatorio, si svolta a destra e si prosegue su una strada forestale in leggera salita fino ad arrivare al punto più alto a mt 1200 ca. Dalla forestale si nota sulla destra una recinzione e, una volta superata, si prende a destra una strada recente (Strada degli Acquedotti) fino ad arrivare all’abitato di Quaras (mt 958). L’abitato di Quaras si raggiunge anche attraverso un sentiero in mezzo al bosco e lo si prende dal secondo tornante della Strada degli Acquedotti. Da Quaras si supera l’abitato e si prende la strada asfaltata che scendendo porta alla parte nord dell’area Naturalistica delle Piramidi. Si notano sulla sx le tabelle che portano all’area attrezzata: scale, parapetti, punti di belvedere, punti di osservazione permettono di osservare questa spettacolare morfologia di piramidi alte fino a 20 mt che l’acqua ha plasmato erodendo i depositi glaciali dell’ultima glaciazione (10.000/15.000 anni fa). La piramide classica è sormontata da un grosso masso di protezione, che ne impedisca l’erosione accelerata ma si possono osservare anche piramidi a punta, più basse, prive dell’ombrello. Dentro questo dedalo di sentieri si segue l’indicazione “Uscita” fino ad arrivare al centro visitatori, punto di arrivo della nostra escursione.

Percorso B:

Il percorso B sviluppa un dislivello di circa 300 mt tra salita e discesa, 2,5 ore di tempo di percorrenza e si svolge interamente dentro l’area attrezzata. Difficoltà: nessuna in particolare, adatto a tutti.

 

Note: le piramidi di Segonzano, chiamate “omeni” (in dialetto uomini) costituiscono un sito interessante morfologicamente, uniche nel genere.

Partenza/Arrivo: Segonzano (TN);

Percorso A:

  • Dislivello Sal / Dis: m 600;
  • Difficoltà: E escursionistico per tutti;
  • Tempo di percorrenza: 6 ore comprese le soste;

Percorso B:

  • Dislivello Sal / Dis: m 300;
  • Difficoltà: E escursionistico per tutti;
  • Tempo di percorrenza: 4,5 ore comprese le soste;

Cartografia: Tabacco n.062, scala 1:25000 Altopiano di Pinè valle di Cembra e dei Mocheni.