24 Luglio 2022 – Anello Zoldano da Palafavera a Pecol

Foto lungo il percorso

 

Partenza

Dalla sede alle ore 06.30. Dopo la sosta colazione, si arriva a Palafavera (1507m), nell’alta val Zoldana, poco prima di Forcella Staulanza, punto di partenza dell’escursione.
 
Escursione percorso lungo:
Dal piazzale di Palafavera si prende la strada sterrata con indicazioni rifugio Coldai (sentiero CAI 564), fino ad arrivare a Malga Pioda 1816 mt. Dalla malga diparte una bella mulattiera, sentiero CAI 556, che supera il versante nord del monte Coldai, fino ad arrivare alla testata della Val Ziolere e subito dopo al rifugio Coldai 2132 mt: ore 2.00 dalla partenza.
Dopo una breve sosta in rifugio, si prende il sentiero CAI 557 sentiero Tivan che attraversa tutto il fianco orientale del Civetta e, rimanendo sempre in quota, si supera il canalone delle Ziolere, fino ad arrivare alla base della Torre Coldai. Si prosegue superando dei salti rocciosi, si supera sulla sinistra il Crodolon e per saliscendi si cammina a ridosso della Torre Alleghe e della Torre Valgrande a destra e lo Schenal del Bech a sinistrta, si supera la Busa del Zuiton, e perdendo quota si arriva al Col Grand (1927m): ore 2.00 dal rifugio.
Dal Col Grand si prende il sentiero CAI 587 che scende la Val Civetta. A quota 1450 circa si lascia il sentiero 587 per proseguire a sinistra verso il corso del Maè, località le Palanche, bel punto di ristoro con ampi pascoli, cascatelle e pozze d’acqua. Da qui si scende, si attraversa il torrente su un ponticello di legno e subito dopo si prende a destra per immettersi sul sentiero mulattiera che ci porta al paese di Pecol Vecchio, 1382m. Dal paese si scende al parcheggio degli impianti da sci dove ci attende il pullman.


Difficoltà: EE percorso escursionistico d’alta quota.
Dislivello in salita: 900 mt ca.
Dislivello in discesa: 1000 mt ca.
Tempo: ore 6.30' circa con le soste.
Lunghezza: km 14 circa
Cartografia: carta Tabacco 015 Marmolada Pelmo Civetta e Moiazza

Percorso corto:
Chi volesse, può salire da Palafavera a Malga Pioda con la seggiovia: si accorcia il percorso di circa un’ora. Fino al rifugio Coldai il percorso è uguale al percorso lungo. Dal rifugio in 20 minuti circa si può raggiungere il Laghetto del Coldai, una perla di smeraldo tra le rocce. Per il ritorno al pullman si rifà lo stesso percorso dell’andata.


Difficoltà: EE percorso escursionistico d’alta quota.
Dislivello in salita: 700 m.
Dislivello in discesa: 700 m.
Tempo: ore 5.30' circa con le soste.
Lunghezza: km 10 circa
Cartografia: carta Tabacco 015 Marmolada Pelmo Civetta e Moiazza.


Note:

Bella escursione nel cuore delle Dolomiti Bellunesi siamo sotto la parete sud del Civetta da questo sentiero si può salire la cima facendo la ferrata degli Alleghesi oppure facendo la via normale, di fronte a noi sempre in vista l’imponente Pelmo che fa da contorno a tutti i monti della Val Zoldana.