8 Maggio 2022 - Monte Grappa, sentiero degli Eroi

Attraversata da loc.Lepre, Asolone, Col della Berretta, Finestron, Col Caprile, Col del
Miglio, loc. Prà Fiolo, Col Del Fenilon, Alpe Madre, Col Moschin e Campo Solagna.

Programma

ACCESSO:
Partenza ore 07.30 dal piazzale della sede si va per Bassano e a Romano D’Ezzelino si prende la strada Provinciale 148 Cadorna fino a Ponte San Lorenzo per poi svoltare a sinistra fino alla località Lepre punto di partenza dell’escursione del gruppo A.

Escursione Percorso A:
Dalla Località Lepre 1200 mt si sale per strada per circa 200 metri e poi si prende a destra una carrareggia indicazioni Casere Col del Vecchio, si prosegue fino ad incrociare a destra il sentiero che sale al Monte Asolone. Dal Monte Asolone 1520 mt si segue il sentiero di cresta Cai n°20 a sinistra fino ad arrivare al Col della Berretta 1448 mt. Dal Col della Berretta si scende per il sentiero Cai n° 29 fino ad arrivare al Finestron 1300 mt, 2 ore dalla partenza.

Da qui il percorso è uguale al gruppo B.

DATI:
Percorso GRUPPO A: percorso lungo:
DISLIVELLO S/D: 450 metri di salita,e 600 di discesa;
DURATA: 6.30 ore, comprese le soste;
DIFFICOLTÀ: EE Escursionisti Esperti;

Escursione Percorso B:
Dal Finestron 1300 mt si prende il sentiero Cai 940 a destra e lo si segue fino all’Alpe Madre. Il sentiero si sviluppa con leggeri saliscendi, si aggira in seguenza il Col Caprile 1293 mt, il Col del  Miglio 1360 mt, si raggiunge la località Prà Fiolo con delle belle ristrutturazioni di seconde case e infine si arriva al Col del Fenilon 1327 mt con poco più sotto il rifugio Alpe Madre, possibilità di ristoro. Da qui chi vuole in 5 minuti può salire al Col Moschin 1279 mt. All’Alpe Madre il gruppo B aspetta il gruppo A per poi scendere a Campo Solagna tutti assieme lungo la stada delle Penise.
Arrivati a Campo Solagna troveremo il pullman che ci aspetta.

DATI:
Percorso GRUPPO B: percorso corto:
DISLIVELLO S/D: 150 metri salita,e 400 di discesa;
DURATA: 4.30 ore, comprese le soste;
DIFFICOLTÀ: EE Escursionisti Esperti;
CARTINA: Tabacco n.051, scala 1:25000 ; MONTE GRAPPA BASSANO-FELTRE.

Note:
Interessante tutto il contesto, trattandosi di zone sacre alla patria, i nomi dei Colli evocano famose battaglie della grande guerra, tutto contornato da diversi orizzonti su una montagna in pieno risveglio primaverile