25 Agosto 2024: Bec de Roces, rifugio Kostner e laghetto Boè

Testo tratto in parte dal libro “Dolomiti per tutti”, di Ennio Poletti,
edito da Editoriale Programma 

Foto lungo il percorso

 

  

Accesso

Partenza dalla sede a Falzè alle ore 6.00 per Passo Campolongo. L’escursione inizia al Passo Campolongo (BL, m 1875), raggiungibile via Agordo, Alleghe e Arabba.

Dettaglio delll'escursione

Nei pressi dell’Hotel Monte Cherz, ci avviamo lungo la stradina con segnavia CAI n. 636 che, con buona pendenza e su terreno aperto, in meno di un’ora conduce al Rifugio Bec de Roces (m 2082), struttura adagiata su un pianoro erboso da cui la vista spazia in ogni direzione. 
Ora, con il panorama della Marmolada e del Padon alla nostra sinistra (sud), in meno di mezz’ora arriviamo ai Bec de Roces che, come il nome suggerisce, sono guglie ravvicinate di roccia dolomitica elegantemente protese verso l’alto (m 2186). La traccia corre piacevolmente in mezzo a questa “selva pietrificata”, offrendo scorci panoramici tali da indurre gli appassionati di fotografia a mettere mano di continuo alle loro attrezzature.
Proseguendo, giungiamo a un bivio (tabelle, m 2238, 2 h), dove le due comitive si separano: chi sceglie l’escursione ridotta (gruppo B) svolta a destra rimanendo sul sentiero n. 636, mentre chi segue il percorso completo (gruppo A) tiene la sinistra immettendosi nel sentiero n. 637.

Gruppo A (percorso completo) 

Seguendo il sentiero n. 637, prendiamo quota in ambiente sempre più arido e quasi privo di vegetazione. Siamo in alta montagna, regno dei fiori, dove i panorami diventano sconfinati e spuntano all’orizzonte alcuni famosi “tremila”: Pelmo, Civetta, Antelao, Sorapiss e Tofane sono lì, a portata di click. Superato un costone roccioso leggermente esposto con l’aiuto di una corda d’acciaio, cominciamo ad affacciarci alla prima balza del Gruppo Sella, che prelude all’arrivo al Rifugio Kostner (o Vallon, m 2536, 3 h 30’). Qui è prevista la sosta per il pranzo al sacco.
Ripreso il cammino, con il sentiero n. 638 iniziamo la discesa fino a raggiungere il Lago Boè (m 2250), perla incastonata fra pareti verticali alla base del Piz da Lech. Attorno allo specchio d’acqua corre un sentiero facilmente percorribile, mentre sul lato orientale una bella spiaggetta riparata invita a sostare piacevolmente.
Proseguendo nella discesa, caliamo al Rifugio Piz Boè Lounge e da qui, con una comoda strada sterrata (sempre con segnavia n. 638), scendiamo fino a raggiungere il punto di partenza (m 1875, 6 h 30’).

Gruppo B (percorso ridotto) 

Ora procediamo a destra (nord) con il n.636 e, accompagnati dall’ampio panorama verso l’Alpe di Fanes, i Setsas, il Gruppo del Lagazuoi, e la Marmolada, tagliamo in leggera salita il versante orientale del Col de Stagn e raggiungiamo, con una salita un po’ più accentuata, il punto più alto dell’escursione (m 2300). 
Sempre in ambiente aperto, con modesti saliscendi perdiamo un po’ di quota e, dopo aver intercettato il sentiero n. 638, arriviamo al Lago Boè (m 2250, 2 h 45’), perla incastonata fra pareti verticali alla base del Piz da Lech. Attorno allo specchio d’acqua corre un sentiero facilmente percorribile, mentre sul lato orientale una bella spiaggetta riparata invita a sostare piacevolmente.
Dopo un’adeguata pausa per il pranzo al sacco, caliamo al Rifugio Piz Boè Lounge e da qui, con una comoda strada sterrata (sempre con segnavia n. 638), scendiamo fino a raggiungere il punto di partenza (m 1875, 4 h 30’).

NOTA: per chi vuol fare il percorso ridotto con meno salita (circa 170 m in meno), l’alternativa può essere quella di arrivare solo al punto più alto dei Bec de Roces (m 2160) per poi tornare indietro fino al rifugio; da lì, si può scendere al Passo Campolongo per l’evidente pista da sci (che parte a nord del rifugio), oppure ripercorrendo la stradina dell’andata. Entrambe queste scelte, comunque, tagliano fuori il passaggio per il Lago Boè. Nella tabella riassuntiva finale, le caratteristiche tecniche relative a quanto appena detto sono riportate in rosso tra parentesi tonde.

 

PRINCIPALI MOTIVI DI INTERESSE: I Rifugi Bec de Roces, Kostner e Piz Boè Lounge; le torri dei Bec de Roces; il Lago Boè; i bellissimi paesaggi; i panorami sconfinati.

 

 

Percorso ridotto

Percorso completo

DISLIVELLO

m 470 (m 300)

m 700

QUOTA MAX

m 2332 (m 2160)

m 2545

DURATA

4 h 30’ (3 h)

6 h 30’

DIFFICOLTÀ

E

E

LUNGHEZZA

6,5 km (4 km)

8,5 km

CARTINA: Kompass n. 624, scala 1:25000