4 Agosto 2024: Gruppo Fanes, Forcella Salares rifugio Scotoni e forcella da Lago
Foto lungo il percorso
Accesso
Partenza dalla sede a Falzè alle ore 6.00 per Cortina, Passo Falzarego (BL).Passando per Cortina, il pullman raggiungerà il Passo Falzarego (m 2105) e poi il vicino Passo Valparola (BL, m 2168), dove sosterà per far scendere le persone che scelgono di fare il percorso completo. In seguito, con il resto del gruppo proseguirà per Ponte Sarè (m 1652), punto di partenza dell’escursione ridotta. Le due comitive si riuniranno al termine delle rispettive escursioni in quest’ultima località.
Dettaglio delll'escursione
Gruppo A (percorso ridotto)
Dal parcheggio ci portiamo sulla stradina che conduce all’ingresso del vicino Camping Sass Dlacia e la percorriamo fino alla reception, oltre la quale una sbarra consente il passaggio solo agli ospiti della struttura. Di fronte all’edificio della reception usciamo a sinistra per imboccare una stradina (tabelle CAI col n. 11) che seguiamo verso destra, in direzione nord. Presto, ai piedi della rupe del Sas Dlacia, arriviamo alla radura con la cappella dedicata alla Madonna di Lourdes, che merita una piccola sosta. Ripartiti, in leggerissima salita ci avviciniamo al Rio Sarè, che attraversiamo con un ponte di legno per giungere, infine, alla Capanna Alpina, rifugio molto frequentato raggiungibile anche in auto (m 1726).
Poche decine di metri oltre la struttura, troviamo un bivio (tabelle) presso il quale, seguendo a destra (sud) il sentiero n. 20, ci ritroviamo su una stradina che in circa un’ora di salita porta alla magnifica radura del Rifugio Scotoni, dove, per chi vuole, c’è la possibilità di ristorarsi (m 1985, 2 h).
Da qui, dopo il pranzo al sacco o in rifugio, il rientro avviene seguendo a ritroso la via dell’andata.
Gruppo B (percorso completo)
L’escursione inizia in corrispondenza del primo tornante stradale che si incontra scendendo dal Passo Valparola verso San Cassiano. Qui, imbocchiamo una stradina bianca (tabelle un po’ nascoste) diretta a nord quasi in piano. Presto la strada diventa un sentiero che, con andamento a saliscendi, attraversa alcuni ghiaioni e conduce alla base della Forcella Salares. Inizia ora, una lunga serie di tornantini con i quali rimontiamo un ripidissimo canalino.
Giunti alla sella, il panorama si spalanca maestoso verso l’Alpe di Fanes, con le Conturines in bella evidenza. Con una salitella per prati verso sinistra (ovest) in pochi minuti ci portiamo alla croce di vetta di un piccolo colle (m 2283, Ce’ de Salares) da cui la vista spazia dal Gruppo Sella al Sas de Putia e all’Alta Badia. Tornati alla Forcella Salares, proseguiamo verso nord-est con il sentiero n.20a (tabella) che, dopo un inizio a saliscendi e una roccetta attrezzata con corda d’acciaio, intercetta la pista da sci e cala rapidamente al Rifugio Scotoni (m 1985, 2 h 30’). Qui, intercettiamo il sentiero n. 20 con il quale, proseguendo in salita, arriviamo al Lago di Lagazuoi (m 2182), magnifico specchio d’acqua adagiato sotto Cima Scotoni e Cima del Lago.
Poco più a sud, deviamo bruscamente a sinistra (nord) per immetterci nell’Alta Via n. 1 che, dopo aver tagliato una colata di ghiaie, ci porta all’imbocco dello stretto canalone che separa le due cime anzidette. Ora, con il sentiero che compie numerosi tornanti ravvicinati, prendiamo faticosamente quota e arriviamo alla Forcella del Lago (m 2486, 4 h 30’), punto più alto dell’itinerario. Volgendo indietro lo sguardo, sotto di noi la vista del Lago Lagazuoi è veramente impressionante.
Qui è prevista la sosta per il pranzo al sacco.
Ripreso il cammino verso nord e con il panorama aperto verso il Monte Cavallo e le Cime di Campestrin, iniziamo a calare lungamente fino a raggiungere il Piano Grande (m 2117, 6 h), dove, alle falde delle Conturines, intercettiamo il sentiero n. 11. Con questo, procedendo a sinistra (sud), arriviamo facilmente al Col de Locia (m 2069), da cui con una discesa un po’ più decisa, caliamo al Plan de La Forca e, quindi, alla Capanna Alpina (m 1726).
Nella parte bassa del parcheggio, un ponticello di legno permette di scavalcare il Rio Sarè e di calare dolcemente fino a Ponte Sarè, dove il giro si conclude (m 1652, 8 h).
PRINCIPALI MOTIVI DI INTERESSE: Percorso ridotto: la chiesetta della Madonna di Lourdes; la Capanna Alpina; il Rifugio Scotoni e la sua magnifica piana dagli ampi panorami.
Percorso completo: la Forcella Salares e la cima del vicino colle; il Rifugio Scotoni; il Lago Lagazuoi; la Forcella del Lago; il Piano Grande alle falde delle Conturines; gli amplissimi panorami.
|
A: Percorso ridotto |
B: Percorso completo |
DISLIVELLO |
m 350 |
m 700↑, m 1100↓ |
QUOTA MAX |
m 1985 (Rif. Scotoni) |
m 2483 (F.lla del Lago) |
DURATA |
5 h |
8 h |
DIFFICOLTÀ |
E |
EE |
LUNGHEZZA |
7,5 km |
14 km |
CARTINA: Tabacco n. 03, scala 1:25000 |