28 Maggio 2023 - Lessinia: Anello di San Bortolo delle Montagne

Partenza dalla sede alle ore 06.30 e si va verso Vicenza, si esce al casello di Montebello e si prende la strada SP 22, si supera Gambellara località famosa per la produzione dei vini Recioto e Durello, da qui poi si prende la strada SP 17, si supera Bolca località nota per i Fossili fino ad arrivare a San Bortolo delle Montagne mt 918 comune di Selva Di Progno  provincia di Verona punto di partenza e arrivo della nostra escursione.

Dettaglio del percorso Lungo:
Da piazza Vittorio Veneto si attraversa la strada e si sale la scalinata che porta al cimitero, si svolta a destra e aggiriamo il cimitero fino ad arrivare a un cancelletto di un pascolo. Da qui si va verso sinistra e si prosegue su un sentiero erboso fino a raggiungere la croce di Celestino Baldo mt 974 punto più alto del percorso, si scende fino ad arrivare a un bivio con la strada asfaltata. Da qui si prende il sentiero dell’Orco a destra. Qui il sentiero è su strada sterrata e rimane sempre in quota, superiamo qualche casa abbandonata, superiamo il borgo di Gaiga tutto in stato di abbandono e sempre seguendo il sentiero dell’Orco si arriva a un bivio. Dal bivio si prende il sentiero delle Fate che ci porta in un spettacolare bosco di faggi con una bellissima cascata.

Fatto qualche foto, il posto lo merita si ritorna indietro e si riprende il sentiero dell’Orco e si arriva a Goige mt 814. Da qui si prende il sentiero dei Cimbri fino ad arrivare al capitello di Santa Caterina, da qui poi si prende la provinciale che porta a Durlo e poco prima di entrare in paese si va a prendere alla destra il sentiero delle Fate che aggira il monte Purga e va a sbucare in un tornante. Da qui si scende per asfalto fino a Contrà Bruni e poi per sentiero si scende fino al greto del torrente Corbiolo mt 450 punto più basso del percorso. Da qui si prende la stradina che sale al borgo di Sitara, lo si supera e sempre in salita si arriva a Contrà Rama. Da qui si prende il sentiero a destra indicazioni Bolca e poi a un bivio di tre sentieri fare attenzione, prendere il sentiero di sinistra.

Si continua a salire e arrivati a un bel Pianoro si prosegue a destra e poi a un bivio teniamo il sentiero di sinistra fino ad arrivare a Finco sulla strada provinciale con ben in vista San Bortolo delle Montagne. Dalla provinciale si può raggiungere il punto di arrivo per asfalto però fare molto attenzione alle auto oppure facendo un sentiero che si prende a destra al primo tornante e sale al cimitero trovato al mattino e da li poi si scende dove ci aspetta il pullman.

Difficoltà: EE percorso escursionistico esperti
Dislivello in salita e discesa: 700 mt circa.
Tempo: ore 6.30' circa con le soste.
Lunghezza: km 15 circa
Cartografia: Tabacco 059 MONTE LESSINI LESSINIA

Dettaglio del percorso Corto:
Si parte con il gruppo unito fino alla croce di Celestino Baldo. Poi da li si prende il sentiero dei Roncari, si prosegue sull’asfalto e si prende la stradina che ci porta al borgo di Roncari. Da li poi si prende il sentiero che scende al borgo di Sitara mt 640. Da Sitara, per il rientro al pullman, si fa lo stesso del percorso lungo.

Difficoltà: E percorso escursionistico
Dislivello in salita e discesa: 300 mt circa.
Tempo: ore 4.30' circa con le soste.
Lunghezza: km 7 circa
Cartografia: Tabacco 059 MONTE LESSINI LESSINIA

Principali motivi d’interesse

In questa uscita siamo alla scoperta della Lessinia, zona per il nostro gruppo sconosciuta, sentieri con muretti a secco, borghi abbandonati di popolazione Cimbra e la spettacolare cascata del bosco dei faggi.