Categoria: 2022
Visite: 1196

19 Giugno 2022 – Monte Cengio, Forte Corbin

 

 
Foto lungo il percorso
 

 

ACCESSO:
Partenza ore 06.30 dal piazzale della sede. Si va per Bassano, Piovene Rocchette, Cogollo del Cengio, si sale la strada del Costo SP349 fino ad arrivare alla trattoria ai Granatieri sulla sinistra della strada e da qui poi si prende una strada molto stretta che sale fino ad arrivare al Piazzale Principe Piemonte, punto di partenza della nostra escursione mt 1286.

Percorso GRUPPO A: percorso corto:
DATI:
DISLIVELLO S/D:    200 metri di salita e di discesa circa;
DURATA:        3.30 ore, comprese le soste;
DIFFICOLTÀ:               E Escursionistico;
LUNGHEZZA:             5 chilometri circa;


DETTAGLIO DELL’ESCURSIONE:
Dal Piazzale Principe Piemonte prendiamo il sentiero sterrato a sinistra del Piazzale (la Granatiera) in ricordo della Brigata Granatieri di Sardegna che su queste alture difese le sorti della 1°guerra e dell’Italia. Entrati nel bosco il sentiero si sviluppa lungo il lato sud-ovest del Monte Cengio tra trincee, postazioni per artiglieria e gallerie. Quando si esce dalle gallerie il sentiero è scavato sulla roccia e si cammina a strapiombo sulla Val d’Astico, comunque sempre protetto da cavi metallici. Nella prima parte sono cinque le gallerie da superare e, dopo aver perso un po’ di quota si arriva a una selletta, che superata ci porta al Piazzale dei Granatieri. Dal Piazzale dei Granatieri si ritorna sul sentiero e si prosegue, si supera una galleria a forma elicoidale con finestre per l’osservazione e poi attraverso un sentiero molto esposto, si supera il famoso Salto del Granatiere, fino ad arrivare all’ultima galleria Comando che superata sbuca al Piazzale Pennella dove si apre un bellissimo panorama su tutto l’Altopiano. Dal Piazzale Pennella si prende il sentiero a sinistra che in 5 minuti di salita ci porta alla cima del monte Cengio mt 1347. La Cima del Monte Cengio dal 1967 è dichiarata area Sacra in onore a tutti i soldati che persero la vita su questo fronte. Una volta visitata la cima possiamo intraprendere il percorso di ritorno seguendo la strada militare che dal Piazzale Pennella ci porterà fino alla chiesetta intitolata ai Granatieri di Sardegna e da qui poi fino al Piazzale dei Granatieri. Da qui possiamo ritornare al punto di partenza percorrendo la strada asfaltata che dal Piazzale dei Granatieri ci porta al Piazzale Principe Piemonte dove ci aspetta il pullman.

 

Percorso GRUPPO B: percorso lungo:
DATI:
DISLIVELLO S/D:    450 metri di salita e  discesa;
DURATA:        6.30 ore, comprese le soste;
DIFFICOLTÀ:    EE Escursionisti Esperti;
LUNGHEZZA:             12 chilometri circa;
CARTINA:    Tabacco n.050, scala 1:25000 ; ALTOPIANO DEI SETTE COMUNI.


DETTAGLIO DELL’ESCURSIONE:
Tutto il percorso fino alla Cima del Cengio è uguale al percorso del gruppo A. Dalla Cima del Cengio si scende a ritroso e poco prima del Piazzale Pennella si prende il sentiero a sinistra, si prosegue in mezzo al bosco fino ad arrivare a delle postazioni e osservatori, affacciati a strapiombo sulla Val d’Astico. Dopo questa deviazione si segue il sentiero con le indicazioni Casale fino ad arrivare a un bivio. Da qui si prende il sentiero che scende a destra indicazioni per Forte Corbin e lo si segue fino ad arrivare ad incrociare la strada asfaltata che arriva al Forte, alla destra monumento a Carlo Stuparich. Si prosegue su strada asfaltata per un chilometro circa, fino ad arrivare all’entrata del Forte. Qui la visita al Forte ci porta via un’ora ma vale la pena visitarlo. Il Forte è privato e l’ingresso costa 5 euro. All’interno c’è un bar con ristoro. Visitato il Forte si prende il sentiero 804 subito alla sinistra, si sale una scala e poi su traccia in mezzo ai prati del Costo basso fino ad arrivare a un bivio. Qui svoltiamo a destra e ci dirigiamo verso le malghe del Costo, il sentiero diventa una stradina campestre che aggira il Monte Costo e alla fine ci porta su strada asfaltata località passo della Sgreva mt 1190. Attraversiamo la strada e proseguiamo sulla carrareggia fino ad arrivare a Malga Roccolo. Dietro la malga si prende la stradina sterrata che ci conduce prima a malga Barco e poi attraverso i pascoli Prà delle Pozze e, infine, al Piazzale Principe Piemonte, punto di chiusura del nostro anello escursionistico.

Note:
L’escursione alla zona monumentale del Monte Cengio e Forte Corbin è una delle escursioni più interessanti e panoramiche da fare sull’Altopiano di Asiago a tema della Grande Guerra. La possiamo definire letteralmente un museo a cielo aperto. Indispensabile portare con sé una torcia elettrica e fare molto attenzione all’interno delle gallerie terreno è bagnato e umido.