Mario Bellè

 

Compagno e guida di escursioni in montagna. Socio impegnatissimo nel Gruppo Alpini di Falzé. Soprattutto un amico: leale, generoso, capace, con la sua sottile ironia, di rasserenare anche le situazioni più tese.

Con lui, originario di San Gaetano ma venuto ad abitare a Falzé nel 1976, dopo il matrimonio con Silvana, avevamo progettato a lungo di fondare un Gruppo Montagna. Ci eravamo dati appuntamento per l’autunno del 2004, non appena esauriti gli impegni per la realizzazione della sede del Gruppo Alpini.

Ma Mario, nella notte tra il 29 febbraio ed il 1° marzo, se ne è andato. Improvvisamente ed inaspettatamente. Per il Gruppo Alpini e per i suoi amici è diventato allora un impegno d’onore dare vita a quel Gruppo Montagna a cui lui teneva così tanto.

Lo abbiamo fatto con tristezza, ma anche con tanto entusiasmo. E, in accordo con la sua famiglia –la moglie Silvana, i figli Paolo e Giulia- lo abbiamo intitolato a Mario. Per ricordare un amico generoso, sereno, ottimista. Tre doti che vorremmo fossero segno distintivo anche del nostro Gruppo.