26 Ottobre 2014 – Monte Grappa B.V. del Covolo - S.Liberale, sentiero delle Pietre rosse

Partenza dalla sede alle ore 7.30. Si va a Crespano del Grappa e poi si arriva al parcheggio sottostante il santuario della B.V. del Covolo, punto di partenza della nostra escursione.

Dall'ampio parcheggio  ci si avvia verso il Santuario, si sale la scaletta sulla destra e si prende il sentierino che passa dietro il campanile (si può salire anche per la strada asfaltata), fino ad incontrare la mulattiera che sale all'Ardosetta, sentiero 105.
Si procede seguendo la mulattiera fino ad un bivio con indicazione, a destra, per San Liberale e con moderata pendenza arriviamo al punto più alto del percorso. Un leggero saliscendi ci porta alla discesa che, con alcuni tornanti, cala veloce fino ad incontrare due deviazioni: alla prima ci teniamo sulla sinistra e poco dopo alla seconda andiamo diritti, sentiero 125.
Qui il sentiero si fa stretto e sconnesso per poi allargarsi in mulattiera fino ad arrivare a San Liberale. Ora ci incamminiamo per la strada asfaltata che scende fino a trovare l'inizio del sentiero 125 sulla sinistra. Oltrepassato il greto del torrente Lastego, si gira a sinistra per un sentiero che fiancheggia alcuni ruderi e, seguendo il sentiero principale, si arriva al piazzale della Madonna del Castagneto. Da qui, sulla sinistra della casa degli Alpini, parte il sentiero delle Pietre Rosse, che noi seguiremo fino al parcheggio dove ci ha lasciato il pullman. Fare molta attenzione ai vari sentieri laterali in particolare a un bivio con una croce in mezzo: qui si tiene a destra e poi ancora a destra sul sentiero che va in salita.
Dal parcheggio si sale per circa 500, metri fino ad arrivare all'agriturismo al Covolo dove pranzeremo.

Note

Difficoltà: E, percorso escursionistico.

Tempo di percorrenza: 4 ore circa, escluse le soste;

Lunghezza: 9 km circa;

Dislivello in salita e discesa: 450;

Punto di partenza:  Crespano del Grappa;

Cartografia: Tabacco 051  Monte Grappa-Bassano-Feltre.