11 Maggio 2014 – Rubbio: trinceroni di Campolongo

 

Programma

Partenza dalla sede alle ore 7.00 con autobus e/o le auto con destinazione Bassano-Rubbio. Rubbio (Rübel in cimbro, Rùbio in veneto) è una frazione divisa tra i comuni di Bassano del Grappa e Conco.

Escursione

Dal centro di Rubbio si scende per circa 350 metri lungo la strada principale per poi svoltare a sinistra, in breve salita, per via don Pietro Miazzi . Camminando in discesa, ci addentriamo nella Val di Pozzolo fino ad arrivare a un bivio dove svoltiamo a sinistra e in pochi minuti raggiungiamo la Malga Vallerenetta . Qui troveremo un grosso sasso su cui sono scolpiti una grande croce, il Leone di S.Marco e la data; era il segnale del confine del dominio della città lagunare . Da qui iniziamo a salire seguendo il sent. 769. Raggiunta la sommità, ci fermeremo per aspettare che il gruppo si ricomponga e ammirare il panorama . Dopo una breve pausa ci avviamo verso il “sentiero dei trinceroni” e lo seguiremo, camminando sopra la trincea o al suo interno, fino al bivio che ci indica la discesa per la Vallerenetta dove possiamo fermarci per il pranzo.
Dopo la sosta, ci avviamo per la stessa mulattiera percorsa all’andata e al bivio per la Val di Pozzolo proseguiremo diritti fino ad arrivare sulla strada in località Saline. Arrivati a questo punto e preso un po’ di fiato, imbocchiamo la stradina che scende sulla sinistra per andare a visitare le cave dipinte. Si tratta di anfiteatri rocciosi, creati dall’escavazione della pregiata pietra calcarea, ripuliti dall’artista Toni Zarpellon e trasformati in opere d’arte a partire dai primi anni ottanta. La prima, più famosa e affascinante, è la Cava Dipinta dove l’artista ha dipinto una serie di facce ed animali stilizzati. Nella seconda, detta Cava Abitata, l’artista ha operato una serie di installazioni di serbatoi e marmitte di automobili, opportunamente trattati e sagomati, che danno l’impressione di facce e figure umane .
Finita la visita di queste opere d’arte, si sale sulla strada e tenendo la sinistra la seguiamo per un chilometro fino ad arrivare al pullman.

 

Difficoltà: E, percorso escursionistico.

Tempo di percorrenza: 4 ore 30' ore senza soste;

Lunghezza: 13,5 km;

Dislivello in salita e discesa: 400;

Cartografia: Tabacco 051, Monte Grappa.