16 Marzo 2014 - Bigolino Parco del Piave anello del Settolo Basso

 Foto lungo il percorso

Programma

Partenza dalla sede alle ore 08.00 con le auto. Si arriva a Bigolino nel piazzale della chiesa dove si parcheggiano le auto ed è il punto di partenza dell'escursione.

Escursione

Dal parcheggio, si prende la stradina via Rive del Piave fino ad incrociare, dopo circa 600 metri, via Cal del Vento e la si percorre per circa un chilometro fino ad arrivare all'entrata ovest del parco Rive di San Pellegrino. Dall'entrata ovest si scende su un sentierino, si supera una serie di ponticelli tenendo la sx fino ad arrivare a una postazione di birdwatching, da qui si svolta a dx fin ad arrivare a un recinto di capre e asini.

Dal recinto si segue una stradina sterrata, si supera un'area attrezzata e si arriva a una segnaletica, si segue il sentiero 1021 svoltando a sx, si attraversa su ponticello un fiumiciattolo di acqua di risorgiva di cui questa zona è ricca. Si cammina su stradina sterrata a fianco del Settolo con begli scorci, fino ad arrivare in un'ampia radura; si tiene a sx e si arriva sul greto del Piave. Qui siamo a metà circa del percorso. 

Da qui si va verso sud sempre su stradina sterrata e si segue il corso del Piave fino ad arrivare all'area del parco gestita dal comune. Dall'area attrezzata si prende il sentierino che passa sotto la croda della Monica, fino a un canneto dove si può scegliere di tornare a Bigolino o per il sentiero alto o per il sentiero basso a seconda di quanta acqua c’è nel Piave.

Note

Difficoltà: T, percorso escursionistico. Obbligatori scarponcini alti per tutti.

Tempo di percorrenza: 2 ore 30' ore senza soste;

Lunghezza: 8,5 km;

Dislivello in salita e discesa: irrilevante;

Cartografia: Zanetti n°4, (Valdobbiadene, terra del prosecco).