24 Giugno 2012 - Altopiano di Asiago - Cima Portule
Programma:
Partenza dalla sede alle ore 06.30. Dopo la sosta colazione ad Asiago, si prosegue per la ss349 della Val D’Assa; superato l’albergo Ghertele, subito a destra si prende la strada che porta al rifugio cima Larici (m. 1658) punto di partenza dell’escursione.
Escursione:
Dal parcheggio del rifugio si sale per prati lungo il sentiero Cai 825, si supera una fascia boscosa per poi sbucare nuovamente su prati fino a raggiungere la bocchetta Larici, a m. 1876. Da qui si tiene la destra, sentiero Cai 209, e si sale fino a cima Larici (m. 2033), si supera sempre in quota la cima del monte Erba (m. 2031) per poi scendere a Porta Renzola (m. 1949). Si riprende a salire seguendo il sentiero 209 che, con vari zigzag, ci porta prima al monte Kempel (m. 2295) e subito dopo alla croce di cima Portule (m. 2308). Grandioso il panorama che si apre dalla vetta: Pale di S. Martino, Lagorai con cima d’Asta, cima Dodici e l’Ortigara,e più lontano le Dolomiti di Brenta con il gruppo dell’Adamello e Cevedale.
Dalla cima si scende per il filon di Portule, sentiero Cai 826, che gradatamente ci porta alla bocchetta Portule (m. 1937). Qui è possibile vedere molti resti della 1° guerra mondiale. Da bocchetta Portule si scende ora per una stradina militare (Erzherzog Eugen Strasse, una delle più importanti vie per i soldati austriaci) che in dolce pendenza ci porta all’agriturismo Malga Larici (m. 1625) punto d’arrivo della nostra escursione.
Note:
Possibilità per chi volesse abbreviare il percorso: da Porta Renzola si scende a destra per circa 200 metri di dislivello e ci si immette sulla strada militare nei pressi del Baito Pastori e da qui si prosegue fino al punto d’arrivo.
Difficoltà: EE, percorso escursionistico d’alta quota.
Dislivello in salita: 850 m.
Dislivello in discesa: 850 m.
Tempo: 6 ore.
Cartografia: carta Tabacco 050 Altopiano dei Sette Comuni.
Capigita:
- Adriano Sorze;
- Lino Zanatta;
- Mauro Favero;
- Mauro Fantin.