15 Luglio 2012 - Da Palafavera a Pecol (anello zoldano).

 

Foto lungo il percorso

 

L'itinerario non è stato completato a causa del maltempo, ci si è fermati poco prima di arrivare alla base della Torre Coldai.

 

Programma:

Partenza dalla sede alle ore 06.00. Dopo la sosta colazione, si arriva a Palafavera (1507m), nell’alta val Zoldana, poco prima di Forcella Staulanza, punto di partenza dell’escursione.

 

Escursione:

Dal piazzale di Palafavera si prende la strada sterrata con indicazioni rifugio Coldai (sentiero CAI 564), fino ad arrivare a Malga Pioda (1843m). Dalla malga diparte una bella mulattiera, sentiero CAI 556, che supera il versante nord del monte Coldai, fino ad arrivare alla testata della Val Ziolere e subito dopo al rifugio Coldai (2132m): ore 2.00 dalla partenza.

Dopo una breve sosta in rifugi, si prende il sentiero CAI 557 ( Tivan) che attraversa tutto il fianco orientale del Civetta e, rimanendo sempre in quota, si supera il canalone delle Ziolere, fino ad arrivare alla base della Torre Coldai. Si prosegue superando dei salti rocciosi, (breve tratto con corde), si supera sulla sinistra il Crodolon e per saliscendi si cammina a ridosso della Torre Alleghe e della Torre Valgrande a destra e lo Schienal del Bec a sinistrta, si supera la Busa del Zuiton, e perdendo quota si arriva al Col Grand (1927m): ore 2.00 dal rifugio.

Dal Col Grand si prende il sentiero CAI 587 che scende la Val Civetta. A quota 1450 circa si lascia il sentiero 587 per proseguire a sinistra verso il corso del Maè, località le Palanche, bel punto di ristoro con ampi pascoli, cascatelle e pozze d’acqua. Da qui si scende, si attraversa il torrente su un ponticello di legno e subito dopo si prende a destra per immettersi sul sentiero mulattiera che ci porta al paese di Pecol Vecchio, 1382m. Dal paese si scende al parcheggio degli impianti da sci dove ci attende il pullman.

Note:

 Chi volesse, può salire da Palafavera a Malga Pioda con la seggiovia: si accorcia il percorso di circa un’ora.

 

Difficoltà: EE percorso escursionistico d’alta quota.

Dislivello in salita: 850 m.

Dislivello in discesa: 950 m.

Tempo: 6 e 30' circa.

Cartografia: carta Tabacco 015 Marmolada Pelmo Civetta e Moiazza.

Capigita:

  • Adriano Sorze;
  • Lino Zanatta;
  • Daniele Beltrame;
  • Maurizio Martignago.