26 Agosto 2012 - Da Malga Ciapela a Caviola

Escursione annullata per avverse previsioni meteo.

Programma:

Partenza dalla sede alle ore 06.30. Sosta colazione a Caprile. Arrivo al parcheggio del camping in val Pettorina, località Malga Ciapela (mt 1436) alle ore 9.00 circa.

Escursione:

Il sentiero inizia poco prima del camping, segnavia cai 687. Si attraversa il torrente Pettorina e si sale nel bosco delle Vizze, percorrendo una buona mulattiera porta alla valletta tra il monte Chegaris e il Col dei Giai. Da qui si oltrepassa la casera della Busa (1911 m) e si continua sino alla forcella di Franzer (2009 m).

Superata la forcella, si entra in Val Miniera, la si risale fino al piccolo lago del Negher, dove si fa una breve sosta prima dell’ultimo strappo per raggiungere la forcella del Negher (2286 m).

Dopo la sosta alla forcella, si scende, seguendo sempre il sentiero 687, fino alla baita Colmomt (1954m). Da qui si scende fino al bivio tra Colmean e Feder (1239 m) dove ci attende il pullman.

Note:

Percorso escursionistico poco frequentato, ma ricco di valori ambientali che consente di godere di visioni panoramiche davvero grandiose, con vette come Padon, Conturines, Sella, Tofane, Pale di San Martino, Civetta, Pelmo, Marmolada e tante altre.

Difficoltà: EE.

Dislivello in salita: 870 m.

Dislivello in discesa: 950 m.

Tempo: 5 ore circa senza le soste.

Cartografia: carta Tabacco 015 Marmolada-Pelmo-Civetta-Moiazza.

Capigita: Gerolamo Michielin, Lino Zanatta.