7 Ottobre 2012 - Bosco del Cansiglio

Foto lungo il percorso

Programma:

Partenza dalla sede alle ore 7.00. Via Conegliano, Vittorio Veneto, Cansiglio, Tambre arriviamo a Col Indes (1180 m), punto di partenza  dell' escursione.

Escursione:

Dal parcheggio dei bus di Col Indes superiamo malga di Pian Grande (1211 m) per stradina asfaltata e arriviamo in prossimità di Malga Pian delle Lastre. Poco prima della malga si prende una stradina sterrata sulla destra che percorriamo fino a un cancello; tralasciamo il segnavia 926 (rifugio Semenza) e proseguiamo fino a raggiungere un altro cancello ai margini del bosco (sentiero CAI 923).

Entrati nel bosco, il sentiero alterna tratti in salita con altri pianeggianti fino a raggiungere un bivio. Seguiamo l'indicazione Sasson della Madonna e superiamo una radura, località baracche Mognol.

Siamo alla fine della Val de Piera da dove ha inizio uno strappo di circa 200 metri che ci porta al Sasson della Madonna (1630 m). Dal Sasso si risale la valle fino ad incrociare il sentiero CAI 926 che in poco meno di mezz'ora ci porta al rifugio Carlo e Massimo Semenza (2020 m).

Sosta pranzo.

Dal rifugio saliamo fino a forcella Laste (mt 2039) e scendiamo per la Val Sperlongal, sentiero CAI 924. Superate delle pale erbose, si scende per ghiaie fino ad arrivare ad un bivio  (1558 m); da qui si svolta a sinistra dove a inizio la Val Salatis. Superiamo casera Pian dele Stele (1421 m) e i resti di casera Astor su tratto pianeggiante. Da qui scendiamo su mulattiera fino ad arrivare a Malga Cate (1022 m) dove ci attende il pullman.

 Note:

IL Bosco del Cansiglio in questa stagione è una festa di colori.

Difficoltà: EE.

Dislivello in salita: 840 m.

Dislivello in discesa: 1000 m.

Tempo: 6 ore circa senza le soste.

Cartografia:1:25000 carta Tabacco 012 Alpago Cansiglio Piancavallo V.Cellina.

Capigita: Gerolamo Michielin, Lino Zanatta.

Piantina del percorso:

piantina

Altimetria Percorso:

Altimetria