3 luglio 2011 - Giro della Tofana di Rozes

Programma:

Partenza dalla sede alle ore 6.00. Si va per Agordo, Alleghe, breve sosta caffè a Caprile, arrivo al parcheggio del bar Ra Nona (mt 1985), poco sotto il passo del Falzarego, alle ore 9.00 circa.

Escursione:

Dal parcheggio del bar Ra Nona si prende il sentiero Cai 412 che sale in mezzo al bosco in direzione nordest. A quota 2035 m ci si ricongiunge alla vecchia strada militare che guadagna quota con alcuni tornanti e ci porta alla forcella Col Dei Bos: 2331 m, ore 1.00 dalla partenza. Qui ci dividiamo in due gruppi.

Gruppo A: Dall'ampia sella di forcella Col dei Bos si prende il sentiero 404, si entra nella meravigliosa Val Travenazes, che scende verso nord tra le pareti del gruppo Lagazuoi e Fanis a sinistra e le Tofane a destra. Seguendo il sentiero 404 si arriva a un bivio (2080 m), si tiene la dx sotto l'imponente parete ovest della Tofana di Rozes, si tralascia sulla dx la ferrata del Menighel e si prosegue in discesa fino a incrociare il sentiero Cai 403. Imboccato il sentiero 403, si sale a zigzag il circo glaciale del Masarè fino forcella Fontananegra al rifugio Giussani: 2561 m, ore 3.00 dalla forcella Col dei Bos. Giunti al rifugio sosta e ci si riunisce al gruppo B.

Gruppo B: Poco prima della Forcella Col dei Bos alla dx troviamo l’indicazione per rifugio Dibona. Si segue quella via, sentiero Cai 404, fino all'indicazione della ferrata Giovanni Lipella alla sx. L'attacco della ferrata è a quota 2430 mt, alcuni appigli di ferro e una scala facilitano la salita che porta alla galleria del Castelletto. La galleria del Castelletto è lunga 500 mt circa e sale a forma elicoidale, completamente al buio (indispensabile torcia elettrica) e sbocca sul fianco occidentale della Tofana di Rozes a 2520 m.

Dall'uscita della galleria si scende su un terrazzo detritico e per cengia orizzontale si attraversa tutta la parete ovest della Tofana fino alle Tre Dita (2694 m). Qui interrompiamo la ferrata e per sentiero marcato arriviamo al rifugio Giussani: ore 3.00 dalla Forcella Col dei Bos.

Da forcella Fontananegra (rif. Giussani) a gruppi riuniti si scende per il Vallon, si passa a fianco dei ruderi del vecchio rifugio Cantore, si oltrepassa il rifugio Angelo Dibona (2037 m) e poi per sentiero Cai 442 si scende al Falzarego, località Ponte di Rubianco, dove ci aspetta il pullman: ore 2.00 dal rif. Giussani.

Difficoltà:

  • gruppo A: EE;
  • gruppo B: EEA (obbligatori kit da ferrata con casco e pila).

Dislivello in salita:

  • gruppo A 950m;
  • gruppo B 720m.

Dislivello in discesa:

  • gruppo A: 1100m;
  • gruppo B: 900m.

Tempo di percorrenza:

  • gruppo A: 6 ore senza le soste;
  • gruppo B: 6 ore senza le soste.

Cartografia: carta Tabacco 03 Cortina D'Ampezzo e Dolomiti Ampezzane.

Capigita:

  • gruppo A Frassetto Tarcisio, Martignago Maurizio;
  • gruppo B Zanatta Lino, Michielin Gerolamo.

Foto lungo il percorso

Gruppo A:

Gruppo B: