10-11 settembre 2011 - Rifugio Vicenza - gruppo del Sassolungo

Partenza: dalla sede alle ore 7.00, arrivo al passo Sella per le ore 10.30 circa.

Escursione:

Primo giorno:

Inizio escursione dal rifugio passo Sella (2180m). Si prende il sentiero 526 che ci porta dentro la Città dei Sassi che, con i suoi sfasciumi di roccia, ci dà l’impressione di essere dentro un labirinto. Da lì si scende leggermente per una bella valle prativa, fino ad arrivare al rifugio Comici (2153m): ore 0.45 dalla partenza. Dal rifugio si prosegue sempre per il sentiero 526, che aggira tutta la bastionata rocciosa del Sassolungo fino ad arrivare al rifugio Vicenza (2253m): ore 1.45 dal rifugio Comici.

Per chi ha voglia e se il tempo lo permette, si può salire alla forcella del Sassolungo al rifugio Toni Demez (2681m): ore 1.45 tra andare e tornare. Poi cena e pernotto al rif. Vicenza.

Secondo giorno:

Gruppo A:Dopo aver fatto colazione, la partenza è prevista per le ore 8.30. Dal rifugio si scende per prendere il sentiero 527 alla sx; a 1950m circa di quota (località Pian de Confin) si svolta a dx per il sentiero 527a quindi si prendere il sentiero 525 e poi a sx il sentiero n° 30 per arrivare a Saltria (1728m): ore 2.00 dal rif. Vicenza. Da Saltria si segue il sentiero n°9 che in un'ora conduce all' albergo Sole (1857m); da lì si prende il sentiero 15 che scende fino a Ortisei. Superate le prime case di Ortisei, si svolta a dx sentiero 15a,si scende fino ad attraversare il torrente e la strada principale e si arriva al parcheggio del ristorante Tubladel (1250m) dove attende il pullman e il pranzo: ore 2.00 dall'albergo Sole.

Gruppo B: Si fa colazione; la partenza è prevista per le ore 6.30. Si prende il sentiero dietro il rif. Vicenza e si sale a sudovest fino ad un nevaio (2500 m circa) dove inizia la ferrata Oskar Schuster, che si sviluppa in salita per canalini e brevi camini e nella parte sommitale su gradoni. Fare attenzione alla caduta sassi. Arrivati alla cima (2958m) si scende per il versante sudovest (via normale) percorso su roccia detritica senza passaggi difficili e si arriva al rifugio Sassopiatto (2300m): ore 4.00 dal rifugio Vicenza .Dal rifugio Sassopiatto si prende il sentiero 9 fino al rif. Zallinger (2037m) e poi il sentiero 7a fino a Saltria: ore 1.30 dal rif.Sassopiatto. Da Saltria il ritorno è lo stesso del gruppo A.

Note:

•  Per chi fa la ferrata è obbligatorio cordino o imbragatura con moschettoni e casco. Dall'albergo Sole c’è la possibilità di scendere a Ortisei in funivia.
  • NB al Tubladel non si mangia prima delle ore 15.00.

Dislivello primo giorno: 300 m in salita, 150 mt in discesa.

Dislivello secondo giorno:

• Gruppo A: 150 m in salita, 1100 m in discesa;
  • Gruppo B: 850 m in salita, 1800 m in discesa.

Tempo di percorrenza 1°giorno: 2.30 ore senza soste;

Tempo di percorrenza secondo giorno:

• Gruppo A: 5.00 circa senza soste;
  • Gruppo B: 8.00 circa senza soste.

Cartografia: Carta Tabacco 05 Val Gardena / Alpe di Siusi.

Capigita: Morellato Ugo e Concetta.