23 ottobre 2011 - Da Valmorel al passo di San Boldo

Partenza:

Partenza dal piazzale della sede alle ore 7.00 in pullman. Si raggiunge il paese di Valmorel (mt. 792); superato il paese si prende la strada che porta al passo di San Boldo e la si percorre per circa 2 km fino a trovare , a sinistra, uno spiazzo, che è il punto di partenza dell'escursione (mt 833).

Escursione:

Dallo spiazzo si ritorna indietro e si prende, a destra, la stradina che porta a casera Monte Gal. Arrivati alla casera (mt 920), si prende la stradina a destra, la si percorre fino ad arrivare in una zona prativa (bellissimo lo scorcio sulle vette Feltrine), dopo il quale la stradina svolta a sinistra e sale di quota. Si supera la sorgente del Limana, fino ad arrivare alle Crosere (mt 1163); da qui, in 5 minuti, tenendo la sinistra, si arriva al Pian de le Femene. Dalle Crosere si prosegue a destra per strada asfaltata fino alla località la Posa (mt 1123) e si sale per il sentiero che porta alla cima del monte Cimone. Poco prima della cima, si prende il sentiero a sinistra che scende per un bel bosco fino alle casere Montevecchio (mt 1011). Dalle casere si continua a scendere su stradina fino ad arrivare al passo di San Boldo(mt 712), punto di arrivo dell'escursione.

Note:

Al passo ci aspetta il pranzo alla baita degli alpini di Tovena.

Difficoltà: E, percorso escursionistico per tutti.

Località: Cismon del Grappa.

Dislivello in salita: 500m.

Dislivello in discesa: 600m.

Tempo di percorrenza: 4 ore senza soste.

Cartografia: carta Lagiralpina n°4 Prealpi Bellunesi e Trevigiane, carta Tabacco n°024 Prealpi e Dolomiti Bellunesi.

Capigita: A. Sorze, G. Michielin, L. Bernardi.