29 Agosto 2010 - Cant del Gal - Forcella D’Oltro Villa Sant’Andrea di Gosaldo

Foto lungo il percorso

 

Partenza in pullman dalla sede alle ore 7.00.

 Escursione:

Si prende la stradina asfaltata a fianco il “Cant del Gal” a quota 1180 (sent. 707-711) per 1200 mt. fino al parcheggio presso Malga Canali.

Si prosegue per strada bianca e, al primo bivio, tenendo la destra si attraversa il torrente e ci si inerpica sul sottobosco per il (Troi del Todesch) sent. 718 fino alla radura “Campigol D’Oltro” (quota 1700), dove sulla sinistra lasciamo il sentiero per il Rif. Treviso in Canali - 2 ore dalla partenza.

Proseguendo usciamo dal bosco e per il canalone, a quota 1875, sulla destra lasciamo il “Sentiero del P.sso Regade” e con un’ ora e mezza arriviamo in Forcella D’Oltro a quota 2094.

Con impegnativo sentiero si scende a quota 2000 fino al bivio che, sulla destra porta al P.sso Cereda, mentre a sinistra, prima attraversa un ripido prato in quota e poi scende a C.ra Cavallera (1697 m. slm). Un ora e mezza dalla F.lla D’Oltro.

Da qui prima per sentiero e poi per comoda forestale si arriva a Villa S. Andrea di Gosaldo (1260 m slm). Un ora e mezza.

Note:

  • Per chi fa la ferrata è obbligatorio l'uso dell'imbragatura o cordino e del casco.
  • Da tenere presente per tutti che il percorso è in alta quota, pertanto se c’è il sole ci si brucia, e se fa freddo bisogna avere il necessario.
  • Vista la lunghezza del viaggio in pullman e i tempi del percorso, si rientrerà in sede un po’ più tardi del solito.

 

Difficoltà: EE.

Tempo di percorrenza: 6 h 30' circa, soste escluse.

Dislivello in salita: 914 m circa.

Dislivello in discesa: 834 m circa.

Cartografia: Tabacco 022, LagirAlpina 06, Pale di San Martino.

Capigita: Marcello Cazzolato e Tarcisio Frassetto.