Categoria: 2010
Visite: 3846

6 Giugno 2010 - Valle di San Lucano

Foto lungo il percorso

Partenza dalla sede alle ore 7.00, arrivo, alle ore 9.00 circa, a Capanna Cima Comelle (Gares Canale D'Agordo), punto di partenza dell'escursione.

Escursione:

Dal piazzale antistante la Capanna Cima Comelle (mt 1333) si prende il sentiero Cai 756 che sale in direzione SE per strette e ripide serpentine sotto il versante boscoso del Sasso Negro, fino a raggiungere uno spiazzo dove sorgeva la Casera Cesurette (mt 1550). Poco sopra la casera si incontra un bivio, si prende la mulattiera a sx e si risale fino ad arrivare a forcella Cesurette o Campigàt; pochi metri ancora e si arriva a casera Campigàt (mt 1826): ore 1.30 dalla partenza. Prima di procedere, aspettare che siano arrivati tutti i partecipanti.

Si prende il sentiero Cai 759 che, in leggera salita, ci porta su una pianeggiante e panoramica cresta da dove lo sguardo spazia sulle vicine Pale di San Martino, la Marmolada, la Cima Pape o Sansòn, le Pale di San Lucano, l’Agnèr con la sua imponente parete nord.

Si cammina in cresta, si supera la cima di Valghere (mt 1903), si prosegue su sentiero facile fino a vedere poco in basso un ricovero, lo si supera e si prende il sentiero a sx in alto (segnale biancorosso su un arbusto), si prosegue fino ad arrivare a forcella Caoz (mt 1944), punto più alto del percorso. Da qui si prende l'indicazione per casera ai Doff (mt 1876), visibile dalla forcella, che si raggiunge in pochi minuti: ore 1.30 da casera Campigàt.

Dopo una adeguata sosta in questo luogo meraviglioso, prendiamo il sentiero Cai 762, alla dx della casera, che scende prima per prati e poi per bosco, si guada un torrente e si scende fino ad arrivare a Casera Malgonera (mt 1581): ore 0.45 da casera Doff.

Da casera Malgonera il sentiero scende ripido alla dx idrografica del torrente e si arriva a Pont (mt 1149), ci si immette sulla strada forestale e la si percorre per circa 500 mt, fino ad individuare alla sx un sentiero ( EL SCURTON ) che scende per bosco e ci porta giù alle prime case di Col di Prà, si prosegue per strada asfaltata fino ad arrivare al ristorante Col di Prà, dove ci aspetta il pullman: ore 1.45 da casera Malgonera.

Note:

Difficoltà: Percorso escursionistico di alta montagna; si richiede un po' di attenzione in qualche passaggio di cresta. La difficoltà del percorso la può fare il maltempo, comunque in caso di brutto tempo c’è la possibilità di scendere per il sentiero Cai 761, abbreviando il percorso di circa due ore.

Tempo di percorrenza: 5.30 ore senza soste per chi fa tutto il giro.

Dislivello in salita: 600 m circa.

Dislivello in discesa: 1100 m circa.

Cartografia: carta Tabacco, Pale di San Martino 022

Capigita: Cazzolato Marcello, Zanatta Mario, Lino Zanatta.