23 Agosto 2009 - Rifugio Velo (Pale di San Martino)

Foto lungo il percorso

Partenza dalla sede alle ore 06.30. Si raggiunge San Martino di Castrozza, parcheggio della funivia della Rosetta, da dove ha luogo l'inizio dell'escursione.

Escursione:

Dal parcheggio della funivia (mt 1550) ci si porta alla località Prati Col, si prende una strada forestale sentiero, CAI n.721, che percorre la Val di Roda, si attraversa il torrente Val di Roda e si svolta verso dx. Da qui il sentiero sale prima su bosco e poi per mughi sotto le pareti delle Pale, fino ad arrivare a una piccola forcella (mt 1920). Proseguendo si supera il cadino morenico di Sora Ronz, fino ad incontrare il sentiero CAI n.713, che iniziamo a percorrere. Lungo il sentiero ci sono alcune corde fisse che ci facilitano la salita; superate queste, in breve si è al rifugio Velo della Madonna (mt 2358): ore 03.30 dalla partenza.

Per la discesa si scende per lo stesso sentiero di salita fino al bivio con il sentiero 721, che però non imbocchiamo. Proseguiamo diritti per il 713 fino a raggiungere una strada forestale (mt 1605); da qui si seguono i sentieri CAI n.22 e n. 724 che ci portano al punto di partenza, dove ci aspetta la corriera: ore 02.30 dal rifugio.

 

Note:

  • Il rifugio Velo della Madonna è stato inaugurato il 21 settembre del 1980 ed è l'ultimo realizzato dalla SAT (società degli alpinisti tridentini).

 

Difficoltà: percorso escursionistico per tutti (nell' ultimo tratto qualche corda fissa ci facilita la salita).

Tempo di percorrenza: 6 ore, soste escluse.

Dislivello in salita: 900 m circa.

Dislivello in discesa: 900 m circa.

Cartografia: carta Tabacco Pale di San Martino 022.

Capigita: Adriano Sorze, Zanatta Mario.