14 Giugno 2009 - Monte Serva
Foto lungo il percorso
Partenza dalla sede alle ore 6.30 in pullman. Arrivati a Belluno, si attraversa il ponte degli alpini e si prende subito a sx, indicazioni per Col di Roanza, dove si parcheggia presso il bar ristorante ...
Escursione
Dal parcheggio (mt 841) si sale a piedi per la strada asfaltata fino alla località Cargador, (mt 1035) (30 minuti ca.). Finita la strada asfaltata, si tralascia alla sx il sentiero cai 517 (via normale al monte Serva.) e si prosegue su strada bianca fino a trovare, sulla sinistra, il segnavia “sentiero panoramico”. Da qui inizia la salita vera e propria.
La prima parte si svolge dentro il bosco, fino a raggiungere il Col Cavalin, mt 1394. Da qui il sentiero sale tutto esposto al sole fino alla casera Pian dei Fioc, mt 1739 (ore 2.30 dall’inizio del sentiero). Chi vuole, può fermarsi qui.
Chi desidera salire sulla vetta del Serva, dietro la casera prende il sentiero per la cima, che zigzagando sulla cresta sud della cima principale ci porta alla vetta con simbolica croce, mt 2133 (ore 1.00 dalla casera).
Per il ritorno si scende per la stessa via di salita fino alla casera e da qui si può decidere di scendere o per lo stesso percorso del mattino oppure fare la variante per la Boca de Rosp, (mt 1611) (sentiero più ripido). Tempo per la discesa, per entrambi i percorsi: ore 2.00 dalla cima, ore 1.00 dalla casera.
Note:
IL Monte Serva è la montagna di Belluno dalla sua cima si gode di uno dei panorami più completi e interessanti delle Dolomiti Orientali.
Difficoltà: Percorso escursionistico, con salita e discesa continue, ma privo di passaggi difficili o impegnativi; a portata di tutti, con possibilità di accorciarlo.
Tempo di percorrenza: 6 ore, soste escluse, per chi fa tutto il giro
Dislivello in salita: 1300 m circa.
Dislivello in discesa: 1300 m circa.
Cartografia: carta Tabacco Prealpi e Dolomiti Bellunesi 024
Capigita: Costa Lorenzo, Zanatta Lino.