31 Maggio 2009 - Rifugio Maniago, anello della Val Zemola

Foto lungo il percorso



Partenza dalla sede alle ore 6.30 in auto. Si va per Belluno, Ponte nelle Alpi, Longarone, diga del Vajont, Erto. Da Erto si prende a dx per la Val Zemola, si prosegue per carrareccia sconnessa fino a casera di Mela (mt 1175), dove si parcheggia l'auto.

Escursione

Dal parcheggio iniziamo il percorso lungo il sentiero Cai n°374, stradina sterrata che termina al Pian del Mandriz a mt 1203. Attraversiamo il torrente e prendiamo alla dx il sentiero Cai 908 che ci conduce, risalendo il Bus della Galvana, a casera Galvana, mt 1613: ore 1.30 dalla partenza. Dalla casera in pochi minuti si raggiunge forcella della Fòrscia, a mt 1661, bel punto panoramico.

Ritornati alla casera, si prosegue in quota, su sentiero segnato, per saliscendi e attraversamento di canaloni sotto la cima della Fortezza e le cime delle Centenere e, dopo 1 ora e mezza circa, si arriva alla radura dove sorge il rif. Maniago, mt 1730, splendida posizione sotto l'imponente parete del Duranno, mt 2652.

Da qui chi vuole accorciare il percorso può scendere per il sentiero 374 che in ca 1 ora e mezza riporta alle auto. Chi invece vuole completare l'anello, dal rifugio prende il sentiero n°381 che, sempre in quota, in poco più di un'ora conduce a casera Bedin di sopra, mt1711, meraviglioso belvedere su tutta la valle. Si continua per lo stesso sentiero per il piano di Tamaria fino ad imboccare la strada di servizio che porta alla cava di marmo. Usciti dal sentiero, si scende per la strada tenendo la sx e in un’ora circa si arriva al parcheggio.

Note:

  • Erto e la Val Zemola sono i luoghi di Mauro Corona alpinista scultore e scrittore;
  • Rif. Maniago aperto tel. 0427879144.

Difficoltà: Percorso escursionistico a portata di tutti con possibilità di accorciarlo.

Tempo di percorrenza: 6 ore, soste escluse, per chi fa tutto il giro.

Dislivello in salita: 750 m circa.

Dislivello in discesa: 750 m circa.

Cartografia: carta Tabacco Dolomiti di sinistra Piave n° 021

Capigita: Battagello Armando, Costa Lorenzo, Zanatta Lino.